VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli
Valsesia e Valsessera
Nel ricordo del grande coach Ruben Squicciarini

BORGOSESIA - Fervono i preparativi per la "Monterosa Valsesia Cup 2025" di cheerleading e cheerdance - Si annuncia una partecipazione di tante compagini da tutta Italia, sperando che il Pala Loro Piana basti a contenere tutti - In palio la Ruby Cup gran chiampion - Momento importante anche per la promozione turistica del territorio -

Il commento del Vice Presidente del sodalizio, Carlo Stragiotti

Nel prossimo mese di maggio si terrà la Monterosa Valsesia Cup 2025, la competizione annuale di cheerleading e cheerdance che porta con sé un importante valore simbolico. L’evento, partendo proprio dal nome, mira a promuovere il territorio valsesiano in tutta Italia, richiamando numerosi atleti e le loro famiglie, che avranno così l’opportunità di scoprire le bellezze della Valsesia durante la loro permanenza.

La manifestazione, nata quattro anni fa in risposta alle sfide della pandemia da Covid-19, continua la sua missione originaria: promuovere il territorio valsesiano.

Oggi, la Monterosa Valsesia Cup non rappresenta solo un’occasione per la promozione turistica, ma anche un momento chiave per il movimento sportivo italiano, consolidando la sua visione di unire sport e scoperta del territorio e, dall’edizione 2024, un momento simbolico in ricordo del compianto coach Ruben Squicciarini, cui è dedicato il premio più ambito di questa competizione: la Ruby Cup Grand Champion.

Dopo il successo della scorsa edizione, svoltasi al Pala Loro Piana di Borgosesia, la competizione ha visto una partecipazione sempre maggiore.

Tuttavia, proprio grazie alla sua crescente popolarità, è in corso una valutazione per quanto riguarda la location: con i suoi 300 posti a sedere, il Pala Loro Piana potrebbe infatti risultare insufficiente per ospitare un numero sempre più ampio di atleti e spettatori.

Dà l’annuncio dell’evento il Vice Presidente del sodalizio valsesiano, Carlo Stragiotti:

“In questo momento stiamo monitorando le pre-iscrizioni e valutando se sarà necessario spostare la competizione in una sede più spaziosa” .

“Ci teniamo comunque a confermare – spiega ancora Stragiotti – che la Monterosa Valsesia Cup 2025 si farà, portando avanti l’idea di valorizzare il nostro territorio attraverso lo sport, accogliendo squadre da tutta Italia per vivere un’esperienza unica in Valsesia e nel tributo del nostro coach Ruben”.

La competizione sarà una grande occasione non solo per chi ama il cheerleading e il cheerdance, ma anche per promuovere l’idea di sport, squadra e rispetto, offrendo uno spettacolo entusiasmante in un contesto ricco di natura e tradizioni locali.

Nei prossimi mesi verranno comunicati ulteriori dettagli sulla programmazione dell’evento e la possibile location, che sarà parte del calendario ufficiale CSEN, attraverso il sito ufficiale e i canali social dell’ASD Gym&Cheer.

Posted in Lo Sport