Con il supporto della Polizia Municipale di Borgosesia, che si occuperà di informare per tempo la popolazione evitando che si crei eccesso di preoccupazione, domenica 23 aprile a Borgosesia si terrà un’imponente operazione di pronto intervento e sicurezza, che vedrà coinvolti circa un centinaio di volontari dell’Aib e della Croce Rossa.
Le operazioni saranno guidate dall’Ispettore Provinciale Corrado Busnelli, responsabile della Squadra AIB di Borgosesia, e dalla sua Vice, Laura Guala, vicecaposquadra dell’AIB di Quarona.
«Poiché l’obiettivo dell’esercitazione è testare la tempestività dell’intervento da parte dei soccorritori – spiega Busnelli – non possiamo rivelare il luogo in cui verrà simulato l’evento, posso solo dire che si tratterà di un incendio boschivo articolato su due scenari, in cui saranno coinvolte anche abitazioni. La presenza di persone richiederà dunque l’intervento delle squadre della Croce Rossa, che potranno contare su una tenda da campo dove si occuperanno di soccorrere gli abitanti e anche i volontari dell’antincendio che simuleranno infortuni. I volontari AIB opereranno con l’ausilio di attrezzature manuali – aggiunge Busnelli – oltre a mezzi operativi antincendio e una linea canadese ad alta pressione; l’acqua per lo spegnimento dell’incendio verrà prelevata sul posto, ma senza accedere all’acquedotto: vista la situazione di siccità, si utilizzerà il minimo indispensabile per verificare la capacità di intervenire efficacemente».
Per la gestione dell’esercitazione, verrà creato un campo base in prima mattinata, da cui partiranno le informazioni alle squadre di soccorso, che saranno a loro volta allocate fin dall’inizio della mattinata nel Piazzale Milanaccio per poter partire e raggiungere il luogo dell’allerta.
«L’esercitazione si protrarrà fino al primo pomeriggio – spiega ancora l’Ispettore Busnelli – quando si terrà il cosiddetto “debriefing”, ossia un momento di confronto e valutazione sugli esiti dell’intera operazione. Daremo poi alla popolazione le informazioni “ex-post”, per ora invitiamo i borgosesiani a non avere timore se sentiranno i mezzi di soccorso attraversare la città di prima mattina a sirene spiegate: sono attività che si svolgono per garantire la professionalità, efficacia e tempestività dell’azione di soccorso a loro tutela in caso di eventi avversi».
Pieno supporto all’esercitazione viene data dal Comune di Borgosesia: «Ringraziamo l’AIB e la CRI, tutti i volontari e i responsabili Corrado Busnelli e Daniela Denicola, per questa importante attività – dice il Sindaco Fabrizio Bonaccio – sono certo che i borgosesiani saranno a loro volta grati ai volontari che si mettono a disposizione a tutela della comunità. La Polizia Municipale si occuperà della gestione del traffico e di fornire tutte le informazioni del caso ai residenti nelle aree interessate dall’esercitazione. Verrà comunque posta attenzione a limitare al massimo qualsiasi disagio ai cittadini».
Redazione di Vercelli