VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli
Valsesia e Valsessera
Primo punto in discussione: Anna Actis Caporale va via da Balocco

TRIPPA PER I GATTI / 882 - Borgosesia, Consiglio Comunale, cappuccino e brioches - Come può un cittadino assistere (è suo diritto) ai lavori consiliari, se si aprono alle 9 del mattino? - Salti mortali anche per i Consiglieri che lavorano - Qui l'Ordine del Giorno completo

Ma Claudia Marchesini non ci sta: il Sindaco aveva promesso di cambiare orario

Non sappiamo se il Sindaco di Borgosesia, Fabrizio Bonaccio, sia stato, in anni giovanili, un Lupetto: il primo passo per diventare Boy Scout.

Quanti ricordi: Aaaakeela! Del nooostro meglio! Nostro meglio! Nostro meglio! Nostro meglio!

Un itinerario educativo sempre di grande attualità e fascino, che pone il giovane di fronte ad una prima occasione in cui occorre prendere impegni, formulare una promessa, da attuarsi secondo cinque “massime”.

Eccole:

  1. Il Lupetto pensa prima agli altri;
  2. Il Lupetto apre occhi ed orecchie;
  3. Il Lupetto è sempre pulito;
  4. Il Lupetto dice sempre la verità;
  5. Il Lupetto è sempre di buon umore.

Soprattutto l’ultima, non facile da osservare sempre.

Ma, nella attività pratica, quando le Sestiglie si preparano alle uscite, oppure si sperimenta l’esperienza dei primi campeggi, si sa che ce n’è una sesta: “presto a letto e presto in piedi”.

E poi la giornata parte all’insegna della vita di branco.

***

Perché, se Fabrizio Bonaccio porta nel proprio vissuto il ricordo indelebile di quella formazione, allora è più comprensibile la pervicacia con cui si ostina a convocare i Consigli Comunali della seconda città della provincia di Vercelli alle 9 di mattina.

Tendendo (parrebbe) a dimenticare che i Consiglieri del Comune non sono Lupetti, né Coccinelle (l’Associazione femminile): sono cresciuti e devono lavorare per vivere e mandare avanti le rispettive famigliuole.

Qualcuno, in sede di riunione dei Capigruppo, qualche settimana fa, glielo fece, con bel garbo e rispettosamente osservare.

Meglio fare come tutti gli altri Comuni: riunirsi nel pomeriggio o la sera.

Nel mandato in corso, persino il Consiglio Comunale di Vercelli “parte” nel pomeriggio: forse perché al mattino il Pirata ha udienza.

E’ più facile, per chi lavora, partecipare alle riunioni e, soprattutto, è più facile seguire i lavori del Consiglio da parte dei cittadini che, in fondo, devono essere messi nella condizione di accedere alla sala della riunione.

O, almeno, di seguire una diretta streaming: e come si fa a guardare il “device” se uno lavora?

***

A tutta prima, era sembrato che il Primo Cittadino abbozzasse.

Invece, di punto in bianco, arriva l’avviso di convocazione con l’Ordine del Giorno per la

seduta di domani, 30 ottobre – leggi qui l’Ordine del Giorno –

Come si può vedere, il testo non riporta se sia prevista o meno (ed i modi per, eventualmente, collegarvisi) una diretta streaming o, almeno, una diretta su Facebook.

Riunione sempre alle ore 9 del mattino.

Ecchecavoli!

Il disappunto della combattiva esponente di Opposizione, Claudia Marchesini, non tarda a manifestarsi su Fb e c’è da credere che ne riparlerà in Consiglio.

***

Insomma, Consiglio, cappuccino e brioche pare proprio non vada.

Come finirà?

Chi vivrà, vedrà.

 

Posted in Trippa per i gatti