VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

BORGOSESIA CALCIO – Una stagione da incorniciare – Play off raggiunti in anticipo e non finisce mica qua

“Un gruppo con valori importanti anche fuori dal campo” parola di mister Roberto Cretaz

PiemonteOggi, Provincia di Vercelli, Regione Piemonte, Valsesia e Valsessera

Sono numeri straordinari quelli che caratterizzano il cammino in Eccellenza del Borgosesia Calcio.

I granata hanno infatti raggiunto, meritatamente, l’accesso ai play off con largo anticipo.

E pensare che come ormai avviene da parecchi anni, anche questa volta il club è risultato il più giovane del girone.

Se oggi si può festeggiare in attesa degli spareggi promozione, il lavoro è partito da lontano.

Artefice di questo cammino lastricato di successi è stato mister Roberto Cretaz.

Il tecnico valdostano era arrivato in riva al Sesia la scorsa stagione, quando provò a salvare, in una situazione ormai compromessa, la squadra dalla retrocessione.

Sin da subito si era parlato di un impegno biennale è così è stato.

<<Siamo ripartiti da una rifondazione – afferma Cretaz – . Dal passato campionato sono rimasti 2/3 giocatori classe 2006 e 2/3 classe 2007. Si è puntato sull’allestimento di un ottimo gruppo che avesse valori importanti anche fuori dal campo>>.

Il tutto sposando la linea verde.

<<Questa è da tempo l’ideologia della Società. Per me si è trattato di un arricchimento del mio bagaglio di esperienza. Sono sempre stato abituato ad avere squadre “vecchie” e che puntassero a vincere subito. Sono felice della scelta fatta e questo sarà un tassello importante della mia esperienza da allenatore. Fondamentale nella gestione dello spogliatoio è cercare di mantenere il giusto rapporto. Bisogna considerare i vari aspetti dei singoli elementi. Inoltre ognuno ha la propria personalità. Noi siamo ripartiti da un gruppo giovanissimo e fatto da ragazzi che magari non avrebbero trovato spazio da altre parti. Tutti hanno risposto alla grande. Purtroppo poi si gioca in 11 e mi spiace per chi magari avrebbe meritato anche più spazio. Si è formato un grande gruppo>>.

E’ stato un cammino di crescita.

<<I primi mesi sono serviti per trovare la nostra identità. Nel girone d’andata abbiamo fatto abbastanza bene. Ci sono costati diversi episodi. Per esempio la sconfitta a tavolino all’esordio, il gol che non ci è stato assegnato contro la Biellese, la sconfitta con l’Oleggio più pesante di quanto avremmo meritato e il ko con l’Accademia Borgomanero. Dopo la Società è intervenuta sul mercato, essendo rimasti contati e da lì siamo ripartiti. Siamo riusciti a centrare i play off con anticipo. Adesso puntiamo a mantenere il secondo posto anche se non dipende solo da noi. Sicuramente sarà fondamentale vincere con l’Aygreville nel nostro ultimo turno. Ovviamente si parte sempre per vincere il campionato, poi si valuta quello che si può fare. Quest’anno la Biellese ha meritato la promozione. Noi potremmo chiudere con 61 punti potenziali e siamo soddisfatti>>.

Da sottolineare la tenuta difensiva.

<<Siamo la difesa meno battuta del girone. Curo molto questa fase e i ragazzi hanno fatto un gran lavoro. Non mi sarei mai aspettato di arrivare in 8 mesi ad avere una squadra così collaudata. Il gruppo è unito e ha sempre saputo reagire nei momenti di difficoltà. Dopo una sconfitta abbiamo sempre replicato con una vittoria>>.

Un apporto importante è stato dato dai tifosi, sempre presenti alle gare dei granata.

<<A loro dobbiamo davvero tanto. Non ci hanno mai lasciato da soli e ci hanno sempre fatto sentire il loro calore. Avrebbero anche meritato di più da noi. Le 7 sconfitte sono troppe. Cercheremo, come sempre, di dare il massimo per dar loro le gioie che meritano>>.

Adesso il campionato si ferma, poi via con il rush finale.

Il Borgosesia è pronto a dire la sua.

 

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti

da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

 

Redazione di Vercelli

Posted in Lo Sport