Grande soddisfazione in casa Borgosesia Calcio per Matteo Giacona che si laurea campione d’Italia con la Rappresentativa Piemonte Valle d’Aosta Under17.
Il classe 2006, con le sue 12 presenze e 2 reti in Serie D era il giocatore più esperto della squadra.
“Ho cercato di dare il mio contributo – afferma Giacona – . Ho avuto la possibilità di accumulare esperienza in campionato e sono stato vicino ai miei compagni. Sono felice per il risultato ottenuto”.
Il Piemonte ha affrontato nel girone di qualificazione: Marche (vittoria per 2-1 con doppietta di Giacona), Basilicata (0-0), Sicilia (successo per 2-0 con rete di Giacona).
Ai quarti è stato battuto il Friuli Venezia Giulia (2-1) e in semifinale il Lazio (2-0 con gol di Giacona).
La finalissima ha vinto il trionfo piemontese di misura contro le Marche.
Con le quattro reti messe a segno, Matteo Giacona è stato il capocannoniere del Torneo.
“E’ stata una grande soddisfazione, sono contento che i gol sia serviti per raggiungere il nostro obiettivo”.
Per lui una stagione da incorniciare:
“Tutto è andato oltre le aspettative. Con il Borgosesia ho esordito in Serie D segnando. Ho accumulato esperienza e sono stato chiamato ai raduni nazionali. Ho vinto il Torneo delle Regioni e adesso arriva il titolo da campione di Italia. E’ un anno da incorniciare”.
Ottimo il suo andamento con il Borgo:
“Qui mi sono trovato benissimo, è il posto ideale per crescere. Sono stato accolto bene e sono riuscito a entrare a far parte di un ottimo gruppo, contraddistinto dalla giovane età”.
E guardando al futuro?
“Sicuramente mi piacerebbe restare a Borgosesia e continuare a crescere per arrivare un giorno a giocare tra i professionisti”.
Redazione di Vercelli