Ha riaperto, nel primo pomeriggio di ieri, mercoledì 31 luglio, la Strada Statale 229 del Lago d’Orta, interrotta, tra Borgomanero e Fontaneto d’Agogna, da venerdì 12 luglio a causa del cedimento del manto stradale.
La frattura, che ha causato un avvallamento di una trentina di centimetri, si era verificata in corrispondenza del tratto dove la statale bypassa un avo d’acqua.
Qualche ora prima, un nubifragio aveva gonfiato a dismisura il cavo, causando un cedimento, che era stato segnalato tempestivamente. L’Anas era intervenuta immediatamente chiudendo l’arteria dalla rotonda della Meda sino alla rotonda della frazione di San Martino-Fontaneto d’Agogna, deviando il traffico sulla Provinciale 167 per Cressa e su quella di Cureggio.
Immediata la pressione dei Sindaci di Borgomanero ( aveva effettuato un sopralluogo sull’arteria) Sergio Bossi, Cressa Ilaria Zola e Claudio Teruggi di Fontaneto d’Agogna, che avevano sollecitato il Senatore Gaetano Nastri, ad interpellare i vertici di Anas per risolvere la situazione.
L’Anas ha così realizzato in tempi brevi una passerella in cemento armato, provvisoria, per consentire al traffico la circolazione a doppio senso.
Successivamente sarà compiuto un by pass, che permetterà di proseguire i lavori di ripristino senza interrompere il flusso di auto in transito .
“Ringrazio Anas per i lavori – ha detto il Sindaco Sergio Bossi – e per aver capito i disagi che avrebbe causato alla Comunità l’interruzione di una arteria come la SS. 229” – ha poi continuato -. Nel sopralluogo che ho avuto questa mattina, ho notato la competenza con la quale sono stati fatti i lavori; in questo frangente era importante terminare il progetto di ripristino al più presto”.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli