La Recevin Rete Europea delle Città del Vino ha deciso: l’Alto Piemonte e il Gran Monferrato sono Città Europea del Vino 2024.
Il titolo che premia le migliori aziende produttrici del territorio italiano.
Le città piemontesi coinvolte sono venti, tra cui anche Borgomanero, assieme a realtà come Gattinara, Ghemme, Fara, Sizzano, Acqui Terme tanto per citare qualche nome.
‹‹Il riconoscimento ottenuto a Bruxelles – ha detto il Sindaco Sergio Bossi – premia l’impegno dei produttori borgomaneresi che hanno sempre ricercato, negli anni, la qualità; basti pensare ai premi ricevuti, dai produttori stessi, in ambito nazionale e internazionale››.
Il sindaco ha poi concluso: ‹‹Ringrazio chi da sempre si è impegnato per questo riconoscimento: l’attuale Presidente del Consiglio Comunale Annalisa Beccaria che tanto si è prodigata per far parte dell’Associazione nazionale ››.
‹‹E’ un titolo che ci impegnerà per il prossimo anno – ha evidenziato l’Assessore al Commercio Anna Cristina – una tappa importante di un percorso futuro››.
Il dossier Alto Piemonte Gran Monferrato si è affermato sulla concorrenza grazie soprattutto al coinvolgimento dei territori e di molti Comuni Città del vino .
Sono già i programma tavole rotonde, le degustazioni, convegni sulle tematiche inerenti al vino, appuntamenti tutti collegati che promettono di attirare turisti, curiosi e addetti ai lavori.
Redazione di Vercelli