VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

BORGOMANERO - “Consulta Ambiente e Consulta Giovani al lavoro”        

L’iniziativa si protrarrà dal 16 marzo al 18 maggio  

Borgomanero e dintorni

Sessanta giorni con gli occhi (e la coscienza) puntati sull’ambiente e sul nostro territorio.

L’iniziativa, che si protrarrà dal 16 marzo al 18 maggio con sei appuntamenti che coinvolgeranno soprattutto i giovani, sarà tesa a far riflettere sulle problematiche ambientali del territorio, come gli abbandoni di rifiuti, sui cambiamenti climatici e sulla sostenibilità ambientale.

Le iniziative nascono dalla collaborazione tra la Consulta Ambiente e la Consulta Giovani della Città di Borgomanero, con il CCR e con tante associazioni del territorio impegnate da tempo su temi ambientali.

La partenza è prevista per sabato 16 e domenica 17 marzo.

Villa Zanetta (in corso Sempione a Borgomanero) dalle 9 alle 13 ospiterà “On Day Accademy, Plant for the Planet”.

Durante gli incontri saranno “diplomati” giovani ambasciatori per la giustizia climatica.

Sabato 23 marzo l’attenzione si sposterà al Lido di Gozzano, dove, dalle 10 alle 12 i ragazzi del Consiglio Comunale dei ragazzi di Borgomanero, Gozzano, San Maurizio d’Opaglio si adopereranno per la pulizia della zona Lido.

Sabato 6 aprile dalle 9 alle 12.30, nell’ambito dell’iniziativa Puliamo il Mondo, con l’aiuto dei ragazzi del CCR di Borgomanero si procederà alla pulizia dell’area del Colombaro.

Sabato 13 aprile al Collegio don Bosco “03° Marcato della Terra” organizzato dalla Condotta dello Slow Food delle Colline Novaresi nel contesto della “Fiera del Gusto”.

Sabato 20 aprile “Puliamo il Mondo” punterà il dito sulla pulizia dell’area dei Mulini della Resega, dalle 9.30 alle 12.30. Il ritrovo alla piattaforma ecologica di via della Resega.

Sabato 18 maggio il bilancio dell’iniziativa. Alle 15 al Foro Boario di viale della Libertà “Ambientiamoci: le consulte giovani a confronto”, consulte di Borgomanero, Invorio e Omegna in collaborazione con l’Associazione Dragolago e la consulta ambiente, partecipano alla missione Medea, – gioco di ruolo dal vivo a tema ambientale.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Borgomanero, Assessorato all’Ambiente e Assessorato alle Politiche Giovanili, dalla consulta per l’Ambiente e dalla consulta del Giovani della Città di Borgomanero.  Aderiscono le Associazioni: Proloco di Borgomanero, CAI sezione di Borgomanero,  Dragolago, Circolo Legambiente Amici del Lago, Salva il Suolo. CCR (Consiglio Comunale dei Ragazzi) di Borgomanero, Gozzano, San Maurizio d’Opaglio, Orta San Giulio ed Armeno.

Con questi eventi – ha sottolineato l’Assessore all’Ambiente Elisa Zanetta diamo seguito al lavoro messo in campo in questi anni per continuare a far crescere la coscienza ambientale nel nostro territorio; vogliamo dare continuità a quello che è stato attivato nel passato, ma questa volta con una marcia in più grazie al lavoro che sta svolgendo la Consulta Ambiente insieme alla preziosa collaborazione con Associazioni del territorio attivissime in campo ambientale, che ringrazio profondamente. L’obiettivo principale è quello di raggiungere un target nuovo, e coinvolgere sempre di più giovani. Da qui la bellissima collaborazione con la Consulta Giovani”.

Le attività come quelle proposte in ambito ambientale – aggiunge l’Assessore alle Politiche Giovanili Francesco Valsesiarientrano nella mission della costituenda Consulta Giovanile, che si propone di far sentire i ragazzi cittadini attivi attraverso la promozione e la partecipazione ad ogni iniziativa che possa costituire per loro un momento di crescita personale e di condivisione nell’ottica del miglioramento della vita sociale”.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Enti Locali