VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

BIENNALE D'ARTE  VERCELLI - Inaugurazione mostra collettiva    

Dodicesimo appuntamento  di una lunga maratona espositiva pensata in tempi di pandemia dal pittore vercellese Ezio Balliano

Vercelli Città

Inserita nel progetto artistico “La Biennale d’Arte Vercelli” sarà inaugurata domenica 15 maggio 2022 alle ore 17,30 presso lo Studio d’Arte 256 di c.so Libertà a Vercelli una  mostra collettiva di pittura degli artisti Debora Alfero, Francesco Cassanelli, Luigi Cataldi, Loredana Cagnasso, Deirdre Angela Gillies, Tiziana Gualandi, Cristina Milanesio, Sara Tricerri.

Sarà l’appuntamento n° 12 di una lunga maratona espositiva pensata in tempi di pandemia dal pittore vercellese Ezio Balliano per mantenere vivo e vivace il mondo dell’arte offrendo a pittori, scultori, fotografi ecc., affermati o esordienti , uno spazio per incontrarsi, confrontarsi e farsi conoscere, proponendo ogni due settimane una nuova selezione di artisti e di opere rappresentative della produzione di ciascuno e, soprattutto, presentare al pubblico una vetrina delle novità e delle tendenze del mondo dell’Arte.

La mostra, ordinata presso lo studio d’Arte 256 di c.so Libertà a Vercelli continuerà fino al 29 maggio 2022 nei giorni da giovedì a domenica con orario 16,30-19,30.

Ingresso libero nel rispetto dei protocolli anticovid vigenti.

Gli artisti e le opere:

Debora Alfero dimostra essere artista di talento e  ricca di immaginazione esplorando tecniche diverse e realizzando  bassorilievi movimentati dal colore. Predilige soggetti figu­rativi raffinati oppure ispirati al mondo animale al quale è molto legata e che diventa parte integrante della sua vita.

Francesco Cassanelli è stato per oltre un trentennio  docente di discipline artistiche ed ha al suo attivo numerose mostre personali e manifestazioni artistiche in campo nazionale ed internazionale. Nelle sue originali opere è sempre presente un poetico riferimento alla realtà o un altrettanto poetico aggancio alla fantasia.

Luigi Cataldi è Artista surreale, simbolista e visionario, alla perenne ricerca della bellezza, convinto che l’essenza del reale non sta in ciò che si vede con gli occhi ma in ciò che si percepisce con l’anima utilizzando un lessico artistico sereno e accattivante alla ricerca dell’armonia e del bello.

Loredana Cagnasso, in arte Lori, presenta una femminilità elegante e ricercata. Le sue pennellate leggere, le tonalità pastello, i gioielli applicati, l’utilizzo di materia e di tinte metalliche si fondono per creare un armonioso insieme di stile e raffinatezza che ci parlano di una bellezza che non decade.

Deirdre Angela Gillies è capace di coniugare la pittura classica con l’oggettistica del “riciclo”, ag­giungendo così matericità e spessore alle sue originali opere ove le impressioni, i ricordi, la creatività pren­dono il sopravvento dando vita a paesaggi astratti dal titoli a volte provocatori.

Tiziana Gualandi dopo gli studi artistici ha lavorato come decoratrice intervallando l’attività artistica a progetti laboratoriali per bambini in strutture specializzate per disabili maturando una particolare sensibilità all’uso del colore, animando le sue opere di  quelle che ama definire “atmosfere emotive”.

Cristina Milanesio, artista in continua trasformazione e crescita personale, predilige il rosso, simbolo dell’energia vitale e di forte passionalità come filo conduttore dei suoi lavori che spaziano tra fantasia e semplicità, tradizione e innovazione in un ricercato bilanciamento dei contrasti.

Sara Tricerri gioca con i materiali, con le superfici ma soprattutto con l’osservatore, dando indizi per creare storie, ma mettendo da parte ogni definizione, ogni commento, ogni classificazione e ogni parola superflua. Oltre la tela esistono mondi paralleli e inesplorati.

E ogni volta è una storia nuova.

 

 

Redazione di Vercelli

 

 

 

 

Posted in Cultura e Spettacolo