VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

BIELLA JAZZ CLUB – Protagonista il pianista anconetano Paolo Principi      

In programma un tributo ai Weather Report “A Remark you Made”

BiellaOggi

Torna al Jazz Club il pianista anconetano Paolo Principi con il suo tributo ai Weather Report “A Remark you Made”, martedì 4 giugno alle ore 21,30.

A Remark You Made” è il titolo di una splendida ballad scritta dal pianista e tastierista Joe Zawinul e dedicata a Jaco Pastorius.

È contenuta nell’album “Heavy Weather” uscito nel 1977, lavoro che ha consacrato i “Weather Report”, band composta, oltre ai già citati musicisti, da Wayne Shorter al sax e Peter Erskine alla batteria.

La band marchigiana, composta da Marco Postacchini al sax, Paolo Principi alle tastiere, Roberto Gazzani al basso e Andrea Morandi alla batteria, propone un repertorio omaggio appunto allo storico gruppo jazz-rock statunitense e forse primo esempio di “world music”.

Il Paolo Principi trio è già stato al Biella Jazz Club a presentare il suo cd “Empathies” (sempre con Gazzani e Morandi) ma questa volta, grazie all’aggiunta del sassofonista, arrangiatore e compositore Marco Postacchini, presenterà un omaggio ai Weather Report, in particolare al repertorio compreso tra la metà degli anni settanta e il 1982, periodo nel quale ha militato il geniale Jaco Pastorius.

Gli “A Remark You Made” hanno festeggiato da poco i dieci anni di attività con questo progetto che rappresenta forse un caso unico in Italia: quello di proporre la musica energica, articolata, elettrica e, a volte, suadente (basti pensare al brano usato come nome della formazione) del gruppo Weather Report, che partito dall’eredità del Miles elettrico, ha ampliato i confini della musica jazz verso il rock e la world music da un lato e verso il suono elettrico dall’altro.

Per l’ultimo concerto della stagione 23/24 è atteso il gruppo Four Jam Trio dei talentuosi giovani allievi dell’istituto musicale “la Grangia” di Vercelli, Alessio Pagliero (pianoforte), Samuele Cavallone (batteria) e Alessandro Rosin (contrabbasso)

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo