Martedì 3 dicembre alle ore 21,30, al Biella Jazz Club, un appuntamento con la musica brasiliana, con la band “Na Bossa Trio”.
Il gruppo formato da Debora Dienstmann voce e violino, Vinicius Surian chitarra, Nicola Stranieri batteria e ospite speciale Ney Portilho al basso, presentano un concerto dedicato al grande autore brasiliano Vinicius De Moraes per i 110 anni dalla nascita.
Vinicius De Moraes, poeta brasiliano, ha scritto innumerevoli canzoni diventate famose in tutto il mondo.
La più conosciuta è Garota de Ipanema, firmata insieme a Tom Jobim.
In Italia, ha lasciato il segno insieme a Toquinho con ben 3 album in italiano: “La vita, amico, è l’arte dell’incontro” (Sergio Endrigo), “Per vivere un grande amore” e “La voglia, la pazzia, l’incoscienza e l’allegria” (Toquinho e Ornella Vanoni).
Na Bossa Trio è un gruppo italo-brasiliano, che vede la partecipazione della voce di Debora Dienstmann (Porto Alegre), la chitarra e basso di Vinicius Surian (Sao Paulo) e la batteria di Nicola Stranieri (Novara).
Il gruppo ha pubblicato nel febbraio 2023 un album dedicato a Vinicius de Moraes con la partecipazione speciale di Marcelo Ghelfi (pianista dell’Orchestra Jazz Sinfonica di Sao Paulo) e da cui prende il nome lo spettacolo “Pra Vinicius” che vede la partecipazione speciale di Ney Portilho al basso.
Realizzare uno spettacolo dedicato a Vinicius de Moraes è una grande sfida, in quanto la sua musica è molto conosciuta ed è stata registrata e suonata da tanti e rinomati artisti.
Per questo, il repertorio per il progetto è stato scelto molto accuratamente.
Nella sua carriera il Poeta ha collaborato con tanti musicisti: brani poco conosciuti come “Cartão de Visita” e “Marcha da Quarta Feira de Cinzas”(Carlos Lyra) e “Apelo” (Baden Powell) sono stati abbinati ai brani più famosi di Vinicius e Jobim (Garota de Ipanema, Modinha e O que tinha de ser). Infine non possono mancare brani come “La voglia, La pazzia” e “Senza Paura” che i musicisti hanno scelto per consolidare il forte legame Brasile/Italia.
Nonostante questi brani abbiano raggiunto la fama in Italia nella versione di Sergio Bardotti, nella voce di Ornella Vanoni con Toquinho e Vinicius, le versioni originali “Se ela quisesse” e “Sem medo”, non hanno avuto lo stesso successo in Brasile.
Questo progetto, in definitiva, è il risultato di una florida e sempre viva collaborazione tra il Brasile e l’Italia.
Debora Dienstmann – cantante e violinista brasiliana – si è diplomata in conservatorio in violino e laureata in Brasile alla Universidade Federal do Rio Grande do Sul / Porto Alegre.
Si esibisce in collaborazione con diversi musicisti da più di 10 anni, dedicandosi esclusivamente al repertorio brasiliano.
Vinicius Surian, chitarrista, multistrumentista, audio master, vive a Cremona dove si è diplomato anche in Liuteria.
Nicola Stranieri è un batterista jazz, ha registrato molti dischi, partecipato a tanti festival jazz in Italia e all’estero.
La sua naturale versatilità lo rende apprezzato in diversi contesti musicali, dal jazz tradizionale agli stili più moderni e sperimentali.
Dalla sua passione e curiosità per la musica brasiliana è nata la collaborazione con NaBossa Trio.
Per questo progetto completa la formazione come invitato speciale il musicista Ney Portilho, bassista di Rio de Janeiro, residente in Italia da anni che ha suonato nei principali jazz club e locali di Rio e delle grandì città brasiliane, collaborando con artisti come Elza Soares, Irio de Paula, Chico Anizo, Eliana Pitma.
Svolge anche una carriera di compositore e ha una vasta discografia.
Un grande evento speciale per giovedì 5 con il pianista cantante pugliese Mario Rosini, accompagnato da Giovanni Giorgi alla batteria, Carmelo Isgrò al basso e Wally Allifranchini al sax.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti daVercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli