La mattinata di sabato 23 settembre alle ore 10:30, presso la Biblioteca di Grignasco, sarà dedicata ai bambini ed alle bambine, grazie alle letture che Maria Rosa Pantè farà del suo libro “L’ABC della Fattoria”.
Sarà un’occasione per guardare il mondo da una prospettiva nuova ed inedita: animali e piante nel loro stato naturale: un modo diverso per riscoprire una connessione profonda fra esseri viventi e ambiente, insegnando ai giovani ed agli adulti come ogni forma di vita educhi a trovare la felicità, apprezzare la bellezza, la poesia e la pace nella nostra “fattoria” comune: la Terra.
Accompagnati da Maria Rosa Pantè, si avrà l’opportunità di esplorare i lati curiosi e scientifici della natura e di volare con la fantasia, grazie a pulcini che sanno contare, funghi vestiti a festa, delfini poeti e oche influencer…
Questa giornata promette non solo il piacere della lettura e della scoperta delle meraviglie che la natura in ogni istante ci offre, ma anche una preziosa educazione ambientale (disciplina che ora è giustamente parte integrante dei programmi scolastici) ed una riflessione sulla sostenibilità e sulle alternative agli allevamenti intensivi.
Il libro proposto presenta inoltre due notevoli valori aggiunti: le illustrazioni curatissime di Elena Serrani ed il contributo alla stesura dato dalle scuole elementari e da una classe della scuola secondaria di primo grado di Borgosesia; a riprova che i bambini, custodi del nostro futuro, riconoscono l’importanza di discutere di ambiente e di natura, e comprendono come il pianeta sarà una loro eredità.
Maria Rosa Pantè, oltre a essere poetessa, drammaturga ed autrice di talento, è anche Presidente dell’Associazione FAST (Facciamole Studiare), un’organizzazione dedicata ad aiutare le ragazze in difficoltà a proseguire i loro studi.
La sua passione per l’istruzione e l’ambiente si fonde in questo particolarissimo appuntamento, che promette di ispirare, educare e lasciare un’impronta positiva nei cuori dei giovani partecipanti.
L’evento sarà inoltre un’occasione preziosa per presentare al pubblico una vetrina tematica dedicata al benessere animale, grazie alla generosa donazione libraria effettuata da Giannetta Negri Barbero.
L’incontro, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Grignasco, non sarà solo un appuntamento con la lettura, ma un invito a esplorare il mondo naturale, a coltivare l’amore per la Terra e a nutrire il desiderio di proteggerne tutte le forme di vita.
Redazione di Vercelli