Riceviamo e pubblichiamo
Sei appassionato di storia antica?
Hai mai sognato di vedere da vicino i leggendari legionari romani?
Ora puoi, partecipando al nuovo inconsueto appuntamento che si terrà sabato 8 giugno dalle ore 10:00 alle 12:00 presso la Biblioteca Comunale.
Grazie alla collaborazione con l’Associazione Colonia Gallorum, avrai l’opportunità unica di immergerti nel mondo dell’Antica Roma o, meglio, della sua colonia grignaschese.
Scoprire così aspetti della sua vita quotidiana attraverso attività coinvolgenti e interattive.
Chi dice che la storia è noiosa non ha mai partecipato a un evento come questo!
La giornata sarà ricca di proposte, a partire dai giochi antichi.
Potrai così metterti alla prova con i passatempi che intrattenevano bambini e adulti.
Dalla ludus latrunculorum, una sorta di scacchi antichi, ai dadi romani; ogni attività è stata studiata per far rivivere l’atmosfera dell’epoca e divertire i partecipanti di tutte le età.
Ma non solo.
Potrai ascoltare le melodie che risuonavano nei templi e nelle case patrizie, eseguite con strumenti ricostruiti fedelmente. Un viaggio sonoro che ti farà sentire come un cittadino dell’urbe, immerso nelle note degli aulos e delle citharae.
Un evento certo divertente, ma anche un’occasione per avvicinare i giovani alla storia in maniera coinvolgente e scientificamente accurata. Grazie agli esperti dell’Associazione Colonia Gallorum, potrai apprendere dettagli affascinanti e curiosità storiche che ti faranno vedere il passato con occhi nuovi. La storia diventa così un’avventura appassionante, capace di stimolare la curiosità e l’amore per la conoscenza.
Ti aspettiamo per un viaggio nel tempo che non dimenticherai facilmente!
L’evento è organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Grignasco, in collaborazione con l’Associazione Colonia Gallorum
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli