VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

BIBLIOTECA DI GRIGNASCO - Yuri Cagnardi condurrà un workshop dedicato ai fumetti e ai manga        

Tema trattato: “Raccontare un'emozione attraverso un personaggio”

Valsesia e Valsessera

Sabato 4 novembre alle ore 15:00 la Biblioteca di Grignasco ospiterà un gradito ritorno. Protagonista della giornata sarà l’illustratore e fumettista Yuri Cagnardi, con un workshop dedicato ai fumetti e ai manga.

Dopo aver esplorato il mondo del disegno e del colore nei workshop precedenti, l’argomento dell’incontro sarà come raccontare le emozioni nel creare i personaggi, ossia l’importanza della recitazione all’interno del fumetto.

Le parole di Yuri chiariscono meglio il tema: “Credo che insegnare il fumetto ai ragazzi vada ben oltre l’arte del disegnare. Nei tratti e nelle espressioni dei personaggi si nasconde un universo di emozioni, una mappa per navigare attraverso la complessità delle relazioni umane. Capire un personaggio disegnato è anche decifrare le sfumature della vita, è un’abilità che va al di là della pagina. Nel delineare visi e caratteri, non solo stiamo affinando le nostre competenze artistiche, ma stiamo anche allenando la nostra capacità di osservazione e di intuizione delle emozioni altrui. É una chiave preziosa nella vita di tutti i giorni; aiuta a divenire più empatici e consapevoli: aiuta a mantenere gli occhi curiosi ed i cuori aperti”.

Yuri Cagnardi è un artista molto noto in Valsesia, co-fondatore di Kakuro, vanta al proprio attivo importanti collaborazioni, tra cui Giochi Preziosi, SBABAM, Kinder, ed insegna presso la Scuola del Fumetto di Milano e presso la scuola Musicart Academy di Cureggio.

L’appuntamento è organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Grignasco.

Redazione di Vercelli

 

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo