“Cyber Orizzonti: dai pionieri del passato alle frontiere dell’Intelligenza Artificiale nel quotidiano” è il nuovo progetto in partenza nei mesi di maggio e giugno presso la Biblioteca Comunale di Grignasco.
L’iniziativa mira a fungere da “connessione” tra il pubblico e le nuove tecnologie: una strada da percorrere con lo sguardo al futuro e le radici ancorate nel passato.
Spesso, le persone percepiscono le nuove tecnologie e l’informatica come aspetti distanti e ostili.
Niente di più falso: sono parte integrante della vita di ognuno, potenziali alleate per migliorare la qualità del nostro quotidiano o alte barriere, a seconda di come le vogliano affrontare.
Ma le barriere non sono insormontabili; al contrario, si dissolvono quando si sviluppa una certa familiarità con l’uso, aprendo lo sguardo a nuovi orizzonti e nuove possibilità.
Di qui l’idea di guidare il pubblico in un viaggio accessibile e accogliente nel mondo della scienza e della tecnologia digitale; un viaggio è a doppio senso: verso il futuro per coloro che provengono dagli anni ’80 (e anche prima), avvicinandoli alle tecnologie contemporanee e all’Intelligenza Artificiale; un’immersione nel passato per i giovani, alla scoperta delle origini.
Un’opportunità unica per tutti per vedere modelli vintage rarissimi e recentissime strumentazioni in funzione.
Il percorso culminerà con la scoperta di un futuro “futuribile” attraverso l’Ecomuseo del Freidano (Settimo Torinese): una realtà in cui progresso e natura hanno saputo coesistere armoniosamente.
La prima tappa del progetto è quindi l’incontro “Intelligenza Artificiale – Usi quotidiani“, condotto da Patrick Monselesan ed Enrico Pettinaroli, previsto per il 11 maggio 2024 alle ore 16:30 presso la Biblioteca di Grignasco.
Sarà l’occasione per approfondire, con taglio pratico ed accessibile, il mondo dei Chatbot (ChatGPT in particolare) e della grafica digitale.
In altre parole, sarà possibile imparare, in poche mosse, come utilizzare questi potentissimi strumenti nella nostra vita quotidiana, per scrivere lettere, mail e quant’altro e per disegnare in un clic. Capiremo inoltre insieme i limiti di questa “intelligenza” che, forse, tanto intelligente poi non è.
Seguirà la mostra “Retrobit Experience: esposizione di computer vintage e nuove tecnologie“, che permetterà di ammirare rarissimi computer degli anni ’80 e ’90 e tecnologie contemporanee, grazie alla collaborazione con il MuPIn (Museo Piemontese dell’Informatica) e con collezionisti privati, tra cui Mauro Celli, Maurizio Merlo, Stefano Odone e Augusto Pomposelli (18 al 19 maggio 2024 presso la Biblioteca di Grignasco dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00).
Spiccano, fra i modelli esposti, computer Amiga, storici IBM, Silicon Graphics e APPLE ed una stampante 3D in azione.
Nella giornata di sabato 18 maggio sarà inoltre esposto un pezzo d’eccezione, prestato appositamente dal MuPIn: un computer NeXT, la cui storia è mito.
Sarà inoltre possibile scoprire la storia di Amiga, grazie alla presentazione del volume “Boing” di Riccardo Raneri.
Il progetto si concluderà con una visita guidata all’Ecomuseo del Freidano (Settimo Torinese), dove la tecnologia e l’ambiente si incontrano in un modello futuribile e dove sarà anche visitabile la collezione allestita dal MuPIn “In continua scrittura – what you see is what you get – un percorso nella storia della scrittura su computer”.
Le iscrizioni per quest’ultimo appuntamento, previsto per sabato 1 giugno 2024, sono aperte sino al 20 maggio presso la Biblioteca di Grignasco, con un costo di partecipazione di €35,00 (per informazioni: 0163 – 823495).
Il progetto Cyber Orizzonti è organizzato dal Comune di Grignasco (Assessorato alla Cultura), dal Centro Studi Grignasco, dal MuPIn, dall’Ecomuseo del Freidano e da Fondazione ECM. È inoltre patrocinato dalla Provincia di Novara, da ATL Terre dell’Alto Piemonte e dalla Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli