VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

BIBLIOTECA DI GRIGNASCO - Al via il ciclo di incontri “Nati per crescere… sani e felici”      

Obiettivo è quello di aiutare  le famiglie nel loro difficile ruolo

Valsesia e Valsessera

Prenderà il via, sabato 25 febbraio alle ore 10:30 presso la Biblioteca di Grignasco, il nuovo ciclo di incontri “Nati per crescere… sani e felici” ideato dal Comune (Assessorato alla Cultura) e posto in essere, in collaborazione, dalla Biblioteca e dall’Asilo Nido, alleati naturali nell’aiutare  le famiglie nel loro difficile ruolo.

Il progetto nasce dall’idea di poter offrire ai genitori, ai nonni e a tutti coloro che si relazionano con i bambini,  la possibilità di comprendere meglio le esigenze dei più piccoli nei primi anni di vita, quando le capacità di esprimersi con il linguaggio razionale sono assai limitate.

Il primo degli incontri, il cui titolo è “Cari genitori, nonni e zii… Aspettatemi!!!” (previsto appunto nella mattinata di sabato 25 febbraio), sarà condotto dalle Pediatre, molto note nei nostri territori, Daniela Campra e Monica Gaggero.

Le dottoresse si porranno a disposizione di quanti vorranno approfondire quali siano i tempi naturali di crescita dei bambini ed i giochi e gli strumenti più opportuni ed indicati ad ogni età, affinché le aspettative degli adulti possano essere allineate alle reali possibilità dei piccini, aiutandoli così a crescere sereni ed a costruire quella fiducia in se stessi, che li accompagnerà per tutta la vita.

Il secondo appuntamento, previsto per venerdì 24 marzo alle ore 20:30, spiegherà, grazie alla presenza del S.E.R. di Grignasco e della C.R.I. di Borgosesia, come fronteggiare situazioni di emergenza che possono occorrere ai piccoli.

Il taglio dato alla serata sarà pratico ed operativo, con esempi di manovre salvavita, come la disostruzione delle vie aeree, le PBLS (Paediatric Basic Life Support) e la spiegazione delle regole d’oro per il sonno sicuro.

Nel terzo e ultimo appuntamento, previsto per martedì 18 aprile alle ore 17:30, la presenza dell’Ostetrica, Dr.ssa Matilde Bruno, consentirà di approfondire aspetti legati al periodo neonatale: quando e in che modo cessare l’allattamento e quale sia l’approccio fisico al bambino più corretto ed opportuno.

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno presso la biblioteca comunale.

La realizzazione del progetto è stata resa possibile dalla grande generosità e sensibilità dimostrata da tutti i professionisti e le associazioni coinvolte,  che, con grande disponibilità, hanno posto le proprie competenze al servizio della comunità.

 

Redazione di Vercelli

 

 

Posted in Cultura e Spettacolo