All’istituto Comprensivo Guido da Biandrate del comune di Biandrate, si è tenuta una conferenza, ad opera del Prof. Universitario Bona e dei Carabinieri di Biandrate, alle classi medie delle scuole di Biandrate e Cameriano di Casalino.
Nell’occasione è stato affrontato il tema dell’utilizzo di Internet, ponendo l’attenzione sui rischi che derivano da un utilizzo inconsapevole dei social e sulle accortezze che è bene adottare nell’approcciarsi al mondo digitale in età scolare.
Si è affrontato inoltre, a cura del Professor Bona, il tema della dipendenza che deriva da un uso smodato e inconsapevole degli apparecchi digitali, illustrando le conseguenze psico-fisiche e fornendo utili accorgimenti per una vita sana ed equilibrata.
La referente del progetto, l’insegnante Maria Grazia Gedda ringrazia i Carabinieri Giuseppe e Beatrice , il prof Emerito G.Bona U.P.O. e la Dott. C. Aquili.
Dopo una breve definizione introduzione del mondo di internet ai ragazzi sono state illustrate le molteplici possibilità di utilizzo della rete: lavoro, didattico, social, uso ludico.
Sono state illustrate le insidie nascoste dietro all’utilizzo non consapevole della rete: sconosciuti in rete, cyberbullismo e soprattutto dipendenza in particolare dai giochi on line.
Il prof Bona ha illustrato le problematiche fisiche legate alla dipendenza da gioco e da internet in generale: problemi di vista, disturbo dell’attenzione difficoltà di relazionarsi.
In chiusura sono state date una serie di regole base per un corretto utilizzo della rete.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli