Incontro con la scrittrice novarese Adele Garavaglia, per gli studenti della scuola secondaria di primo grado di Biandrate e Cameriano.
Un evento dal titolo “Leggere è bello e aiuta a crescere“.
La scrittrice dopo essere stata presentata dalla responsabile del progetto maestra Gedda ha spiegato quanto sia importante leggere.
Soprattutto in età evolutiva, poiché la lettura consente di acquisire un linguaggio sciolto e un lessico adeguato per ogni circostanza della vita.
Questo sviluppando anche il problema solving, competenza assai richiesta oggigiorno.
Leggere dovrebbe essere soprattutto un piacere, perciò è utile frequentare le biblioteche e librerie per imparare a conoscere i libri e ad anticiparne il contenuto, attraverso la lettera del quarto di copertina.
Insieme con gli studenti, la scrittrice Garavaglia ha posto a confronto la letteratura per i ragazzi tradizionale con quella dei tempi attuali, analizzando anche il fumetto.
Ha insistito sul fatto che le competenze acquisite in età di adolescenza si corroborino in età adulta, garantendo l’acquisizione di competenze utili nella vita.
Requisiti utile per costruire buoni rapporti con le persone e saper spiegare il proprio pensiero con parole adeguate.
Sono stati illustrati i vari generi di libri scritti per ragazzi e adulti. I ragazzi hanno rivolto molte domande interessanti, incuriositi.
La bravura della scrittrice è riuscita a interessare un gruppo numeroso di ragazzi.
Il gruppo formato dalla dott. Aquili, il comandante carabinieri Mariano e medici esperti, hanno ritenuto importante trasmettere ai ragazzi l’importanza di leggere sui libri per far si che i ragazzi rimangano poco sui Social.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli