VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

BENTORNATA GARDENSIA” - Per la Festa della Donna regala la gardenia e l’ortensia di AISM      

Due fiori per vincere la sclerosi multipla una malattia che colpisce le donne

BiellaOggi, Valsesia e Valsessera

Torna l’appuntamento con la manifestazione “Bentornata Gardensia” che si svolgerà in 5 mila piazze italiane nelle date sabato 4, domenica 5 e mercoledì 8 marzo.

Scopri come averle nella tua provincia su: https://www.aism.it/struttura/sezione_provinciale_aism_biella/gardensia

Elenco le postazioni in cui saremo presenti:

Biella: CC Gli Orsi sab-dom-mer 8, CDA Esselunga I Giardini sab-dom-mer 8, Via Italia altezza Trinità sab-dom, Chiavazza Piazzale della Parrocchia ven-sab-dom; Chiesa San Sebastiano dom, Caffè Torino, Colorificio Athena, Farmacia San Paolo, Love Marylin; Andorno: Conad sab; Bioglio: parrocchia; Brusnengo: Piazza; Candelo: Conad sab; Cossato: Conad sab, Piazza Chiesa sab e dom, Parrocchia Ronco di Cossato dom, Parrocchia La Speranza sab e dom; Gaglianico: Biella Scarpe sab e Conad sab; Lessona: Farmacia Lodigiani; Mongrando: Conad sab mat; Occhieppo Inf: Famila sab mat, Conad sab; Pettinengo Piazza; Pollone; Ponderano: Ospedale mer; Quaregna Cerreto: Esselunga sab e dom; Parrocchia sab e dom; Salussola: Gruppo sportivo PGS; Sandigliano; Sordevolo: Chiesa; Strona forse: Piazza e parrocchia; Tollegno: parrocchia; Valdilana: Conad Valle Mosso sab, Conad Ponzone sab mat, Pasticceria Maniscalco-Rainero sab-dom, Santuario della Brughiera dom pom; Valle San Nicolao: parrocchia dom; Verrone: parrocchia; Vigliano B.se: Galleria Bennet, Iper Gross sab mat.

Si ringraziano oltre a tutte le attività commerciali, Parrocchie, aziende e associazioni qui sopra citate che ospitano i nostri volontari o che propongono alla loro clientela le nostre piantine, anche i Comuni di Biella, Cossato, Quaregna Cerreto, le aziende o ass.ni: Bon Prix, Direzione Sanitaria Ospedale degli Infermi, Filati Buratti, Fineco, Odos Group ed i nostri collaboratori: Angeli in Moto, Ass.ne Alpini di: Andorno, Bioglio e Valle S. Nicolao, Chiavazza, Cossato, Pettinengo, Trivero, Vigliano; A.N. Bersaglieri Biella, Pionieri CRI Cossato, Pro Loco di: Brusnengo, Sordevolo; Società Operaia Mutuo Soccorso e Fondazione Pier Giorgio Frassati di Pollone.

In Valsesia il Gruppo Operativo Valsesia presiederà nei paesi di: Borgosesia Via XX Settembre sab-dom, Gattinara Piazza Italia sab, Quarona c/o Centro Commerciale Il Picchio, Valduggia Piazza centrale sab, Varallo Piazza Vittorio Veneto dom.

Si può donare anche con il numero solidale 45512

Gardensia ritorna alle origini.

Sarà di nuovo nelle piazze italiane in occasione della Festa della Donna e tornerà con due fiori: la gardenia e l’ortensia.

Una unione simbolica per rappresentare lo stretto legame che c’è tra le donne e la sclerosi multipla perché la SM è DONNA: colpisce le donne in misura doppia rispetto agli uomini.

L’età di esordio della malattia è quella dei grandi progetti della vita, quando si è proiettati verso il mondo del lavoro, si progettano energie verso la creazione di propri legami sentimentali e la famiglia.

La SM entra nella vita delle persone per lo più tra i 20 e i 30 anni. Da questa malattia non si guarisce e non si può gestire da soli, coinvolge tutta la famiglia.

Ecco perché, promossa da AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla – torna “Bentornata Gardensia”, che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Sabato 4, domenica 5 e per l’8 marzo, giornata Internazionale della donna, in 5 mila piazze italiane, 14 mila volontari ricordano a tutti il valore della manifestazione, attraverso la quale invitano a scegliere una pianta di gardenia o una di ortensia o entrambe per sostenere la ricerca scientifica, l’unica arma oggi per sconfiggere la sclerosi multipla anche per garantire risposte di cura, di assistenza e di supporto a tutte le persone con SM e patologie correlate.

Chiara Francini attrice, conduttrice e scrittrice, ambasciatrice di AISM è il volto di Gardensia già dalla sua prima edizione. Anche quest’anno ha voluto stare al fianco di AISM per sostenere la lotta alla sclerosi multipla.

Già da ora è possibile prenotare le proprie piante di gardenia e di ortensia, a fronte di una donazione minima di 15 euro, contattando la Sezione Provinciale della propria città il cui elenco è consultabile su http://www.aism.it/gardensia.

Cos’è la SM.

Cronica, imprevedibile e invalidante, la sclerosi multipla è una delle più gravi malattie del sistema nervoso centrale.

Spesso provoca disabilità, anche grave.

Il 50% delle persone con SM è giovane e non ha ancora 40 anni. Colpisce le donne due volte più degli uomini.

È la prima causa di disabilità neurologica nei giovani adulti dopo i traumi.

In Italia sono 133 mila le persone colpite da sclerosi multipla, 3.600 nuovi casi ogni anno: 1 ogni 3 ore.

La causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate ma grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso della sclerosi multipla e di migliorare la qualità di vita delle persone con SM. Per questo è fondamentale sostenere la ricerca scientifica.

Tra le patologie correlate alla SM vi è la neuromielite ottica (NMO), che ha un quadro di bisogni e di interventi sanitari e socio-assistenziali assimilabili alla SM.

Anche un Numero solidale per donare: il 45512 permette di raccogliere altri fondi destinati alla ricerca, e nello specifico, al progetto “PROMOPRO-MS DIGITAL EDITION” promosso da FISM, la fondazione di AISM per valutare la progressione della malattia e predirne l’andamento.

La persona partecipa alla ricerca come protagonista, come esperto della sua malattia, grazie alla condivisione dei dati raccolti in continuo sul suo stato di salute. Scopo di questo progetto è valorizzare i dati autoriportati, identificando algoritmi di predizione di eventi,  così da pianificare, personalizzare e ottimizzare la gestione della malattia e l’efficacia dei trattamenti terapeutici, in particolare riabilitativi.

La digital edition è l’evoluzione digitale del progetto che permetterà di raggiungere direttamente le persone con SM. Attraverso una app sui propri smartphone le persone con sclerosi multipla coinvolte nello studio potranno monitorare il proprio stato di salute, contribuire al progetto interfacciandosi con i sanitari in maniera più consapevole.

L’algoritmo è stato messo a punto da un team di ricercatori guidati da Giampaolo Brichetto, Coordinatore Ricerca in riabilitazione FISM e Direttore Sanitario del Servizio Riabilitazione AISM Liguria. Gli importi della donazione con numero solidale saranno di 5 o 10 euro da chiamata da rete fissa TIM, Vodafone, WindTre, Fastweb e Tiscali, di 5 euro da chiamata da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile e di 2 euro con SMS da cellulare personale WindTre, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, CoopVoce e Tiscali.

Come curare la tua gardenia e l’ortensia.

Nel pieghevole, con tutte le informazioni sulla malattia e distribuito con le piantine nelle piazze italiane, inquadrando il QRCODE si possono avere utili spunti e consigli per mantenere più a lungo queste piante sempreverdi e profumate, protagoniste di primavera.

Diventa volontario.

Aiuta AISM a raggiungere traguardi importanti per fermare la sclerosi multipla.

L’appello è donare qualche ora del proprio tempo al fianco delle persone con SM e nelle attività di sensibilizzazione e di raccolta fondi come Gardensia. Scendi in piazza anche tu!

Chi è AISM.

L’AISM, insieme alla sua Fondazione (FISM) è l’unica organizzazione nel nostro Paese che da oltre 50 anni interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla, indirizzando, sostenendo e promuovendo la ricerca scientifica, contribuendo ad accrescere la conoscenza della sclerosi multipla e dei bisogni delle persone con SM promuovendo servizi e trattamenti necessari per assicurare una migliore qualità di vita e affermando i loro diritti.

 

 

 

Redazione di Vercelli

Posted in Salute & Persona