VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

BENTORNATA BORGOSESIA – Il sindaco Fabrizio Bonaccio risponde all’interrogazione in merito all’utilizzo della pista d’atletica        

Per il sindaco ci sono molte contraddizioni

Valsesia e Valsessera

Testo integrale della risposta del sindaco Fabrizio Bonaccio all’interrogazione del 17 luglio 2023

Borgosesia 29/9/2023

Alla Signora Consigliere Comunale Sara Costa

Oggetto: Risposta all’interrogazione in data 17.07.2023, prot. 18888 del 17.07.2023 ad oggetto “Utilizzo pista atletica”

Gentile Consigliere,

ho letto con attenzione la sua interrogazione riguardante l’utilizzo della pista d’atletica, soffermandomi su ogni affermazione che contiene, per cercare di coglierne il significato e mi scuso se, sin da subito, dico che non l’ho trovato.

Ho trovato invece molte contraddizioni.

Lei afferma “ci pare evidente la diminuzione dei cittadini fruitori del servizio”: le rispondo che se per i cittadini fruitori del servizio intende anche quelli che accedevano alla struttura con biciclette, moto e auto per effettuarne usi impropri come feste e assembramenti che di sportivo non hanno nulla concordo con lei, queste persone non si vedono più, non possono più danneggiare l’impianto, a tutto vantaggio di chi vi accede per fare sport e che ora trova un impianto nuovo, ordinato e performante.

Ancora “concordo sulla scelta di sostituire il manto in tartan”: questo implica necessariamente un utilizzo con accortezze e cautele e invece lei ne auspica un uso promiscuo e incontrollato che lo deteriorerebbe in poco tempo.

Ci dice che “a seguito della riqualificazione e soprattutto in concomitanza con la decisione di predisporre tornelli automatici all’ingresso il numero degli avventori fruitori e drasticamente calato”: mi chiedo come faccia a fare questa affermazione se prima di introdurre questa modalità di custodia dell’impianto l’accesso era incontrollato!. Probabilmente mi risponderebbe che mi chiede un report dei pass sino ad ora emessi per documentare la sua sensazione, ma anche questo non è corretto perché i dati “parlano obiettivamente” solo se confrontati con altri dati che non possiamo avere.

Per concludere, chiaro il fatto che Lei non avrebbe fatto e scelte di investimento e di gestione dell’impianto sportivo che invece ha fatto questa Amministrazione, per le ragioni sopra esposte non possiamo condividere la proposta di togliere i tornelli d’ingresso alla pista, ma valuteremo senz’altro se sia possibile agevolare le modalità di accesso mantenendo l’indispensabile presidio.

Restando a disposizione porgo cordiali saluti.

Il sindaco

Fabrizio Bonaccio

 

Redazione di Vercelli

 

 

 

Posted in Enti Locali