Riceviamo e pubblichiamo
Egr. Signor Sindaco e all’Assessore Comunale competente,
Malgrado le premesse, il Carnevale 2023 si è concluso con un ottimo successo di pubblico e di contenuti.
Quanto sopra, ci sentiamo di dire Signor Sindaco, grazie al suo interessamento, al Comitato organizzatore che è riuscito a superare le avversità con competenza ed ai Rioni presenti alle sfilate che hanno portato in piazza opere e spettacoli di livello.
Tutto questo lascia ben sperare per il futuro.
Non formuliamo giudizi, in quanto a noi non compete, relativamente alla mancata partecipazione di tre rioni alla manifestazione.
Il nostro ruolo, come più volte ricordato, è quello di individuare errori, criticità e quant’altro possa causare in futuro problematiche che potrebbero danneggiare quanto di buono esiste nella nostra Borgosesia.
Il Carnevale ad oggi richiama nella nostra città un gran numero di persone e grazie a questa manifestazione, che si lega ad antiche tradizioni locali, siamo conosciuti in tutta Italia.
Possiamo, però, sicuramente migliorare, dobbiamo farlo.
Signor Sindaco ci auguriamo quindi che in futuro le cose migliorino e questo clima di tensione possa diventare solo un brutto ricordo; stiamo parlando del carnevale, un evento che dovrebbe portare gioia e spensieratezza.
La invitiamo quindi, Signor Sindaco, ad intercedere presso il Comando della nostra Polizia Locale affinché non sia di ostacolo alla manifestazione ma ne comprenda il valore aiutandola a crescere senza ostacolarne lo svolgimento; in Italia esistono carnevali simili al nostro, alcuni di ancor maggiore portata e richiamo. Prendiamo spunto da questi, chiediamo agli organizzatori informazioni, assumiamoci anche delle responsabilità affinché i Rioni possano scendere in piazza rispettando sì le regole basilari di sicurezza ma senza ulteriori aggravi che a volte sembrano appositamente studiati per disincentivare la loro partecipazione alla manifestazione.
Da ultimo, non perché di minore importanza, viste le diatribe nate già con la precedente Amministrazione di cui facevate in gran numero parte, quest’anno le accese polemiche hanno addirittura portato, quale ultimo atto, ben tre rioni a non sfilare con i loro carri allegorici.
Chiediamo allora, Signor Sindaco, che provveda quanto prima, al fine di porre fine a questo clima tutt’altro che carnevalesco, alla revoca della delega alle Manifestazioni e di conseguenza anche al carnevale e relative manifestazioni attribuita all’Assessore Buonamici Marco in quanto, non solo a detta nostra ma di molti esponenti del carnevale cittadino, colpevole di non aver fatto nulla per evitare quanto accaduto bensì di aver addirittura fomentato queste tensioni per scopi che poco hanno a vedere con gli interessi della nostra città e della sua manifestazione più importante.
Caro Assessore, un suo passo indietro sarebbe davvero auspicabile per il bene delle nostre tradizioni.
Restiamo tutti in attesa con richiesta di risposta scritta, viva il carnevale, quello sano.
Gruppo di minoranza Bentornata Borgosesia
Borgosesia, 31 Marzo 2023
Redazione di Vercelli