VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

BARBERI VALSESIA BASKET - Gli Eagles non passano a Venaria    

I valsesiani hanno giocato una partita speculare a quella di andata e hanno dovuto alzare ancora bandiera bianca

PiemonteOggi, Regione Piemonte, Valsesia e Valsessera

Campionato Divisione Regionale 1 – Girone Poule 2

4^ Giornata Ritorno

A.Dil. Basket Venaria: 73

Barberi Valsesia Basket: 59

Parziali: 8-15; 26-13; 20-12; 19-19.

A.Dil.Basket Venaria: Cabodi 2, Rizzo 13, Bertolo 11, Cirillo, De Zolt 3, Feltrin 9, Maffiodo 6, Serlenga 4, Fanelli 2, Merlo L. 19, Giugno 4.

Coach: Andrea Melissari

Barberi Valsesia Basket: Cottura, Gemelli 5, Ballarini 2, Messina 10, Varola 7, Ghiani 3, Abdallah 9, Pavero, Canova 4, Robino 9, Scansetti 10.

Coach: Giovanni Gagliardini

Ass. coach: Piergiorgio Cerri

Prep. fisico: Luca Messina

Arbitri: Sigg. Santinato Emanuele di Torino e Simonelli Fabio di Alessandria.

Ieri sera, alla Palestra Sport Club di Venaria, nella 4^ giornata di ritorno del campionato di Divisione Regionale 1 (Girone Poule 2), Barberi Valsesia Basket ha giocato una partita speculare a quella di andata e ha dovuto alzare ancora bandiera bianca a Basket Venaria, che si è dimostrata essere la bestia nera dei ragazzi valsesiani.

Gli Eagles hanno aperto le danze decisi e motivati chiudendo il primo periodo avanti di sette lunghezze, un secondo quarto dove i torinesi iniziano bucare la retina valsesiana con ben cinque triple che destabilizzano i ragazzi di coach Giovanni Gagliardini e del suo vice Piergiorgio Cerri, ma il punteggio all’intervallo è ancora in sostanziale equilibrio.

Al rientro dalla pausa, gli Eagles tentano una timida reazione, ma i padroni di casa giocano con grande aggressività e fisicità.

Nell’ultimo periodo i rossoblù tentano una disperata rimonta, ma le forze mentali e fisiche vengono meno e non sono sufficienti per riuscire a ribaltare il risultato.

Da rimarcare il ritorno assolutamente positivo di Scansetti ( che chiude il match in doppia cifra con dieci punti insieme a Messina) e all’indispensabile presenza sotto le plance di Abdallah, re dei rimbalzi e di palle recuperate.

Ora i nostri ragazzi già da stasera dovranno tornare in palestra per recuperare in fretta energie mentali e fisiche per preparare con impegno, attenzione e concentrazione il match di venerdì sera al Pala Loro Piana di Borgosesia contro gli Spartans Borgomanero.

Forza ragazzi, siamo sempre con voi!

Il commento post gara di coach Giovanni Gagliardini: “Partita molto simile a quella di andata contro di loro. Secondo me abbiamo avuto un buonissimo approccio nel primo quarto e comunque durante anche durante tutto il primo tempo contro la loro difesa a uomo siamo stati molto efficaci e siamo riusciti anche ad andare in vantaggio di sette punti e abbiamo giocato un buon basket. Dopo è arrivata questa zona 3-2, ci ha complicato sicuramente i nostri attacchi e la nostra circolazione di palla , abbiamo perso un po’ di fiducia e in difesa invece non siamo riusciti a limitare i loro tiratori, che sapevamo essere molto pericolosi. Abbiamo provato in tutti i modi a provare a rientrare nel punteggio però il gap era grosso e non c’è stato più nulla da fare per quanto riguarda il risultato di questa partita. Chiudiamo al secondo posto matematicamente il girone adesso venerdì ci aspetta l’ultima partita contro Borgomanero e poi vedremo gli accoppiamenti dei play out, dove ci accoppieremo con il girone C in cui regna sovrano l’equilibrio e quindi fino all’ultima giornata non si capirà appunto l’avversario. Cercheremo di lavorare al meglio, di farsi farci trovare più pronti possibile e anche in forma fisica e mentale per approcciare al meglio le gare ad eliminazione”.

Il primo periodo inizia con un secco 5-0 dei padroni di casa grazie al canestro in apertura di Merlo seguito da una tripla di Rizzo, i valsesiani lottano con energia e caparbietà e vanno a segno con capitan Gemelli, con Messina a metà dalla lunetta e con un bersaglio di Abdallah su assist perfetto di Messina e al 4’ le compagini sono in perfetta parità (5-5). S

i continua a giocare con grande intensità, Fanelli in lunetta ne mette uno su due, a segno capitan Gemelli e sorpasso rossoblù al 7’ (6-7). A questo punto gli Eagles fanno la voce grossa e costruiscono un break di 6-0 grazie a due gite proficue in lunetta di Varola e Robino  e al canestro di Scansetti, i torinesi rispondono con Feltrin preciso in lunetta ed infine in canestro di Scansetti dall’area chiude il primo parziale a favore di Valsesia Basket avanti di sette lunghezze: 8-15.

Il secondo periodo lo apre De Zolt che fa male dalla lunga, Robino risponde preciso dalla lunetta, per i padroni di casa segna Merlo, Abdallah va sicuro al ferro ma i torinesi costruiscono un mini parziale di 7-0 grazie alle triple di Rizzo e Serlenga e ad un giro a metà in lunetta di Fanelli che determina il sorpasso interno e subito coach Gagliardini ferma tutto al 15’ (20-19).

Al rientro in campo, gite in lunetta per Merlo (2/2), Gemelli (1/2), Varola (1/1) e Abdallah (1/2), a segno Giugno, dall’altro lato segna Canova ma è ancora Giugno ad andare a bersaglio e la panchina valsesiana chiama il minuto di sospensione al 18’ con punteggio favorevole ai padroni di casa: 26-24.

Al rientro sul parquet, Bertolo in lunetta ne mette due su due, Varola risponde con una spettacolare bomba, ma i padroni di casa non demordono e segnano due mortifere triple consecutive ad opera di Rizzo e Merlo e Varola chiude il secondo parziale con un viaggio in lunetta a metà (1/2).

Si va a riposo con Venaria avanti 34-28.

Al rientro dall’intervallo per gli Eagles segna subito Robino da sotto, ma i torinesi piazzano un parziale di 9-0 grazie ai canestri di Maffiodo, Feltrin e Rizzo, intervallati da un time out chiesto subito da coach Gagliardini che tenta di scuotere i suoi: 43-30 al 23’.

Gli Eagles tentano di reagire con Messina che va al ferro, ma i padroni di casa con grande fisicità piazzano un altro parziale di 6-0 grazie ai canestri di Bertolo, Serlenga e Rizzo, gli Eagles, di contro costruiscono un parziale di 6-0 grazie al canestro di Messina e a Scansetti che prima in lunetta è preciso e poi va a bersaglio da sotto le plance e questa volta è la panchina torinese a chiamare il minuto di sospensione al 28’ (50-38).

Al rientro dal time out, Merlo prima e Cabodi poi segnano dall’area ed infine Ballarini in lunetta fa 2/2.

Il terzo periodo si chiude con i padroni di casa avanti di quattordici lunghezze: 54-40.

Ultimo giro d’orologio con Venaria che va subito a bersaglio con Merlo dalla lunga, Ghiani ripaga con la stessa moneta con una bomba dall’angolo, Merlo in lunetta ne mette due su due, Scansetti ruba palla  a centrocampo e s’invola a canestro, Feltrin trova un gioco da tre punti (canestro e libero aggiuntivo) e al 33’ coach Gagliardini chiama time out con il tabellone luminoso che segnala 62-45 per Venaria.

Al rientro in campo è l’energico Robino a scoccare un dardo da tre punti, Bertolo risponde da tre punti, la partita si fa maschia e si commettono molti falli e così  Messina si fa tre viaggi in lunetta (5/6) e uno lo fa Merlo (3/3), Bertolo segna dalla distanza, Canova e Abdallah rispondono da sotto, Maffiodo in lunetta fa 2/2 ed infine Abdallah va a bersaglio dal pitturato.

Finisce con la vittoria di Basket Venaria su Valsesia Basket con il punteggio finale di 73-59.

Il prossimo appuntamento per gli Eagles sarà venerdì 3 maggio con palla a due alle ore 21:00 al Pala Loro Piana di Borgosesia dove, nella quinta ed ultima giornata di ritorno del campionato di Divisione Regionale 1 (girone Poule 2), arriverà la compagine di ASD Basket Spartans.

Forza ragazzi, ora più che mai…

Sempre…

Fonte: Letizia BertiniKhristina Fanchini – Area Comunicazione

 

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

 

Redazione di Vercelli

Posted in Lo Sport