VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

BARBERI VALSESIA BASKET - Eagles corsari ad Alba, gara 2 si tinge di rossoblu        

La gara è stata giocata con impegno, determinazione, energia e il solito grande cuore

PiemonteOggi, Regione Piemonte, Valsesia e Valsessera

Campionato Divisione Regionale 1 – Play Out 1° Turno (Secondo Incontro)

1^ Giornata Ritorno

Mercato’ Olimpo Basket Alba: 59

Barberi Valsesia Basket: 69

Parziali:16-18; 16-16; 6-14; 21-21.

Olimpo Basket Alba: Uko 23, Toppino L. 12, De Carolis 7, Foglia 5, Moschini 4, Iudicello 3, Spellecchia 2, Nardin 2, Triverio 1, Morando, Giordano, Toppino P.

Coach: Roberto Violardo

Ass. coach: Biglia Stefano

Barberi Valsesia Basket: Gemelli 19, Robino 19, Canova 10, Abdallah 9,Messina 5, Scansetti 4, Varola 3, Ballarini, Pavero, Cottura, Rotti .

Coach: Giovanni Gagliardini

Ass. coach: Piergiorgio Cerri

Prep. fisico: Luca Messina

Arbitri: Sigg. Lonardo Francesco di Tortona (Al) e Simonelli Fabio di Alessandria

“Con voi le emozioni non finiscono mai”!

Do or die…. Era questo il senso di gara 2 giocata ieri sera al Pala Langhe di Alba tra Barberi Valsesia Basket e Mercatò Olimpo Basket Alba.

Una partita che valeva tantissimo, non c’era alternativa alla vittoria per le aquile valsesiane e così è arrivato il successo esterno con il punteggio di 59-69 per decretare la vincente di questo match, giocato ancora una volta dagli Eagles con impegno, determinazione, energia e il solito grande cuore.

Soddisfatto coach Giovanni Gagliardini : “Vittoria di squadra , grandissima partita da parte nostra, penso una delle migliori di questa stagione. Siamo stati aggressivi e sul pezzo per quaranta minuti , abbiamo fatto una difesa individuale veramente di alto livello e un attacco molto ragionato sugli obiettivi: quando c’era da spingere abbiamo spinto, quando dovevamo cercare degli obiettivi un pochino più ragionati in attacco li abbiamo trovati. Devo dire che nel terzo quarto abbiamo concesso agli avversari sei punti , forse è lì che sta il momento chiave della partita ma, ripeto, già nel primo tempo avevamo fatto cose molto buone. Nell’ultimo quarto siamo riusciti ad allungare ancora un po’ il gap in modo che nel finale, anche se loro ne hanno provate tutte, non sono più riusciti a rientrare e abbiamo riportato la serie sull’1-1. Dopo gara 1, sinceramente ci siamo guardati, ci siamo parlati, non avevamo intenzione di chiuderla così, volevamo tornare a casa, volevamo giocare ancora davanti al nostro pubblico e i ragazzi se lo sono meritato appieno. Ora cercheremo di radunare le forze, di tornare in palestra a lavorare ancora meglio sui dettagli di questa gara per farci trovare nel miglior modo domenica sera ”.

Dopo che in gara 1 la vittoria era sfuggita solo per alcuni episodi sfortunati, ma per lunghi tratti condotta nel punteggio, non era semplice sfoderare un’altra prova di grande sostanza sia tecnica che fisica e che mettesse in difficoltà l’atletismo dei giovani avversari a casa loro.

Ed invece gli Eagles hanno ritrovato energie mentali e fisiche, oltre ad una buona dose di cuore ed umiltà, e sono ripartiti: avvio di gara forse un po’ contratto per le aquile ma, dopo una manciata di minuti di gioco, hanno iniziato a costruire un buon gioco e a chiarire subito che in Valsesia non c’è ancora voglia di andare in vacanza.

Il primo parziale si chiude a favore dei rossoblù 16-18.

La seconda frazione di gioco è ancora caratterizzata da basse percentuali al tiro a canestro, ma gli Eagles tengono botta andando a riposo ancora avanti di due lunghezze: 32-34.

Al rientro dagli spogliatoi, la  svolta: gli Eagles alzano gli scudi in difesa e murano il proprio canestro concedendo ai padroni di casa sei punti totali e il terzo periodo si chiude con i viaggianti avanti di dieci lunghezze: 38-48.

Nell’ultimo periodo i padroni di casa tentano in ogni modo di ridurre il gap, ma i ragazzi valsesiani sono bravi ad amministrare con oculatezza le proprie forze ed il vantaggio accumulato nel terzo periodo ed a bucare la retina avversaria con energia e continuità.

E così le aquile valsesiane sfoderano gli artigli e ghermiscono questa meritata vittoria contro Olimpo Basket Alba: finisce 59-69.

Grandi, immensi e meravigliosi ragazzi ….bravi!

Ora, per gli Eagles, c’è poco tempo per festeggiare: da stasera si ritorna in palestra e la concentrazione dovrà ritornare altissima!

Domenica sera 26 maggio si giocherà la “bella” al Pala Loro Piana di Borgosesia con palla a due ore 21:00, ultimo match da “dentro o fuori” e per questo motivo i nostri ragazzi hanno bisogno di un tifo caldo ed appassionato!

Tifosi valsesiani, riempiamo il nostro Palazzetto e facciamo sentire ai nostri ragazzi tutto l’affetto ed il sostegno possibile!

Per il match di domenica indossiamo tutti una maglietta bianca e coloriamo gli spalti con il colore della divisa dei nostri ragazzi e giochiamo insieme a loro: vi aspettiamo numerosi, calorosi e rumorosi a gara 3, non si può assolutamente mancare!

Sempre, ora più che mai

Fonte: Letizia BertiniKhristina Fanchini – Area Comunicazione

 

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Lo Sport