VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

BARBERI VALSESIA BASKET - Campionato Prima Divisione Regionale: contro Borgoticino "colpaccio" mancato nel finale    

Le aquile valsesiane hanno pagato il fatto di essere una compagine ancora alla ricerca di un buon amalgama 

Valsesia e Valsessera

Campionato Prima Divisione Regionale (Girone B)

Barberi Valsesia Basket: 50

Pallacanestro Borgoticino A.D.: 53

Parziali: 10-17; 22-29; 36-37.

Barberi Valsesia Basket: Gemelli 14, Ballarini, Corradini ne, Ferrara, Messina 4, Varola 3, Galli ne, Angelino, Ghiani 9, Abdallah, Pavero 5, Canova 10, Robino 5.
Coach: Gagliardini Giovanni

Ass.coach: Piergiorgio Cerri

Pallacanestro Borgoticino A.D.: Briacca 1, Garagiola 14, Varalli, Savoini, Vigliaturo 14, Pizzamiglio 11, Zonca ne, Esposito 2, Avignano 2, Carone 3, Turano 5, Apostolo 1.
Coach: Briacca Raffaele

Ass.coach: Riccardo Brivio – Pietro Fusco

 

Arbitri: Sigg. Lorenzo Pirazzi di Serravalle Sesia (Vc) e Margheritis Pietro di Novara.

 

E’ iniziato con uno stop casalingo il cammino di Barberi Valsesia Basket nel campionato di Prima Divisione Regionale girone B 2023/24.

Ieri sera, al Pala Loro Piana di Borgosesia, vestito a festa per “la prima”, con tantissimi tifosi, la squadra di coach Giovanni Gagliardini e del suo vice Piergiorgio Cerri è riuscita a stare a contatto con gli avversari di Pallacanestro Borgoticino per quasi tutto l’incontro, fino a un +1 a 4 minuti dalla fine ma da lì alla conclusione del match, un blackout fisico e mentale degli Eagles ha permesso agli avversari di mettere in ghiaccio la gara.

Probabilmente  le aquile valsesiane hanno pagato il fatto di essere una compagine ancora alla ricerca di un buon amalgama ma, nonostante la delusione per il risultato negativo, la stagione è appena iniziata e già dalla prossima partita, in trasferta a Paruzzaro, dovranno cercare di riscattarsi, sempre nel rispetto di un campo in cui vincere è complicato e di un avversario che sicuramente vorrà fare bene davanti ai propri tifosi.

Prima dell’inizio del match un gesto tenero e commovente da parte del vice allenatore degli Eagles Piergiorgio Cerri che ha deposto una rosa bianca sugli spalti dove era solita sedersi la compianta signora Paola, mamma di Franco Gilardi ( che è stato Presidente e poi dirigente della società valsesiana), grande tifosa ed appassionata della nostra Valsesia Basket e sempre presente alle partita casalinghe.

Il commento post gara di coach Giovanni Gagliardini: “Abbiamo avuto un avvio un po’ contratto, forse anche un po’ di emozione e comunque non riuscivamo a scioglierci e questo ha dato un primo break a Borgoticino che gli ha permesso di condurre per tutto il primo tempo. Però siamo stati bravi a non farli mai scappare, anzi a ricucire già in un paio di occasioni ci siamo riportati sotto, non abbiamo chiuso benissimo prima dell’intervallo, potevamo chiudere ancora più vicini. Devo dire che nel secondo tempo siamo migliorati ancora di più, siamo riusciti ad avere una buona intensità difensiva su tutti e quaranta minuti e devo dire che nella metà campo difensiva abbiamo fatto delle buone cose e li abbiamo messi in difficoltà. Sicuramente non è stata una serata da grandi percentuali in attacco, sia nel tiro da fuori ma anche in qualche lay up e qualche tiro libero sbagliato di troppo e questo poi su una partita al punto è ovvio che lo puoi pagare. Abbiamo comunque messo la testa avanti nel finale, forse nel momento migliore e il rammarico di queste tre/quattro azioni dopo il +1 in cui non abbiamo avuto successo, Borgoticino è stata molto brava e cinica a chiudere la partita a suo favore sfruttando questi nostri tre/quattro errori. Devo dire comunque che tutto sommato  stato un buon esordio, molto bello il Pala Loro Piana, tanti ragazzi e tanta gente sugli spalti e sicuramente i ragazzi erano molto felici di giocare in un palazzetto così bello. Adesso sotto con la settimana di allenamenti, cercheremo di guardare agli errori, di migliorare e di fare uno step ulteriore per la prossima partita in trasferta”.

Valsesia Basket in campo con Gemelli, Ballarini, Ghiani, Abdallah, Canova, Borgoticino con Garagiola, Vigliaturo, Pizzamiglio, Esposito e Apostolo.

Partenza sprint per i ticinesi che costruiscono un parziale di 6-0 grazie ai canestri di Pizzamiglio, Esposito ed Apostolo, mentre gli Eagles faticano a carburare e vanno a segno con capitan Gemelli, preciso in lunetta al 2’ (2-6).

Le compagini si studiano ma si segna col contagocce: a metà periodo il tabellone recita 8-14 per gli ospiti, a segno con i canestri di Garagiola e la tripla di Vigliaturo, mentre gli Eagles vanno a bersaglio con Canova e capitan Gemelli.

Nei rimanenti cinque minuti, scudi in difesa e polveri bagnate da parte delle due compagini: per gli Eagles segna Ghiani dal pitturato e Turano segna da tre sulla sirena.

Il primo periodo termina con gli ospiti avanti di sette lunghezze: 10-17.

Nel secondo periodo si segna ancora pochissimo: apre capitan Gemelli da sotto, Carone segna da tre, risponde Varola scagliando un dardo da tre punti, ancora Carone dal pitturato, Canova replica, Avignano a segno dall’area, capitan Gemelli prima va in lunetta e fa a metà e poi segna avvitandosi sotto le plance.

Si continua a giocare con intensità, Gargiola segna dal pitturato e nell’azione successiva Ghiani delizia il pubblico presente con un tocco morbido da sotto e va a bersaglio, infine Vigliaturo, fermato fallosamente mentre tira da tre punti, in lunetta realizza i tre liberi a disposizione.

Si va a riposo con i ticinesi avanti ancora di sette lunghezze. 22-29.

Al rientro dalla pausa lunga, subito un canestro di Vigliaturo ma gli Eagles, grintosi e determinati iniziano a crescere d’intensità e a macinare gioco e vanno a segno con Robino da sotto, Garagiola risponde, Canova fa male dalla lunga distanza, Vigliaturo segna dall’angolo, Pavero si fa largo tra il traffico in area e va deciso al ferro, Messina in lunetta fa uno su due ed è ancora Pavero a scagliare una sassata da tre punti che riduce il gap a -2 e che costringe coach Briacca a chiamare il minuto di sospensione al 28’ (33-35).

Al rientro in campo Vigliaturo segna dall’area e Messina viene mandato due volte in lunetta e fa 3/4.

Il terzo periodo termina con Borgoticino avanti di una sola lunghezza: 36-37.

Inizia l’ultimo giro d’orologio: apre Vigliaturo, ma capitan Gemelli estrae dal cilindro una magic bomb che vale la perfetta parità al 33’ (39-39), i ticinesi reagiscono con Pizzamiglio da sotto e subito coach Giovanni Gagliardini ferma il match al 36’ e sprona i suoi a non mollare.

Rientro efficace dei valsesiani subito a segno con Robino da sotto le plance (41-41), Garagiola in lunetta è preciso ma Canova, caparbiamente, trova un gioco da tre punti (canestro e libero aggiuntivo) che vale il vantaggio interno al 36’ (44-43).

Da questo momento in poi Borgoticino reagisce, lotta su ogni palla e va a segno con i canestri di Pizzamiglio,  Garagiola e Briacca mentre gli Eagles pagano errori di imprecisione e vanno a segno con Robino che fa a metà dalla lunetta e con Ghiani, che prima va a segno da sotto le plance su assist di Messina e poi chiude il match con una bomba a fil di sirena.

Finisce 50-53, ma un plauso ai nostri ragazzi che hanno avuto il merito di non mollare per tutto il match!

Prossimo appuntamento per i ragazzi valsesiani l’impegnativa trasferta a Paruzzaro domenica 15 ottobre con palla a due alle ore 18:00 al Palazzetto Comunale di Paruzzaro – Piazza Municipio – Paruzzaro (No) dove incontreranno la compagine di casa Vikings Paruzzaro Basket.

Forza ragazzi, sempre…

Fonte: Letizia Bertini – Khristina Fanchini – Area Comunicazione

 

Redazione di Vercelli

Posted in Lo Sport