L’associazione Storica Compania De Le Quatr’arme coordinerà, sabato 27 e domenica 28 maggio, la rievocazione storica del 164° Anniversario della Battaglia di Palestro
Qualche informazione nell’attesa dell’evento.
Gli interventi rievocativi di maggior considerazione saranno due:
– sabato 27 maggio, indicativamente verso le 21.00, si svolgerà “Antefatti di una battaglia“).
Si tratta di un’esperienza rievocativa di novità tanto per il territorio palestrese, quanto più in generale per il modo tradizionale di “vivere” la rievocazione storica in Italia.
Questo appuntamento, infatti, è stato ideato sotto forma di tour guidato per le vie cittadine, prendendo come spunto le numerose immagini e testimonianze storiche che raccontano ed illustrano la battaglia di Palestro nel villaggio.
In ragione dei rievocatori partecipanti e nel rispetto delle norme di viabilità e sicurezza per il pubblico, si cercherà di riproporre la storia attraverso alcune scene nei luoghi in cui realmente si svolsero, quasi a voler “riprodurre dal vivo” le immagini del tempo passato.
Il percorso, dunque, partirà dal campo storico, ove oggi esiste ancora traccia della casa che ospitò Vittorio Emanuele II nel maggio 1859; lì verrà illustrata la vita da campo dei soldati nel periodo risorgimentale, ma anche di quei civili che seguivano le truppe, spostandosi di territorio in territorio.
Si proseguirà poi in direzione del centro cittadino, dove verranno inscenati alcuni episodi che condussero alla più nota battaglia.
Il tour verrà illustrato da una guida/narratore, cui si aggiungeranno descrizioni ed illustrazioni più dettagliate a cura dei rievocatori e delle rievocatrici presenti.
A conclusione del percorso, si giungerà in piazza Marconi, dove la serata si concluderà con le danze storiche a ricordo dei fasti e dei momenti più piacevoli del Risorgimento.
– domenica 28 maggio, i gruppi di rievocazione saranno già presenti al mattino, per partecipare al corteo istituzionale dal centro cittadino all’ossario monumentale e poi agli altri. monumenti eretti a perenne memoria della battaglia.
L’intervento principale sarà tuttavia la riproposizione della battaglia campale, presso il campo sportivo comunale “G. Martani”, prevista intorno le 17.00.
Come già fatto nella scorsa edizione, la rievocazione della battaglia vedrà il coinvolgimento di oltre duecento rievocatori e rievocatrici provenienti da diverse Regioni italiane; le azioni proposte saranno illustrate da uno speaker, così da aiutare il pubblico a comprendere meglio lo svolgimento delle singole scene.
L’inizio della rievocazione storica verrà annunciato tramite un colpo di cannone eseguito da una batteria del Reggimento Artiglieria a cavallo “Voloire”, reparto dell’esercito militare presente in uniforme storica proprio per la celebrazione dell’Anniversario della Battaglia, riconosciuto come evento di importanza nazionale.
Redazione di Vercelli