Si è svolta, mercoledì 10 maggio a Milano, la conferenza stampa di presentazione del nutrito programma di iniziative ed eventi organizzati dall’Amministrazione comunale di Palestro.
Nel corso della conferenza stampa, il sindaco Giuseppe Cirronis ha voluto porre l’attenzione sulle vicende palestresi tanto per la cittadinanza quanto a livello nazionale, ricordando come la battaglia di Palestro sia oggetto di studi scolastici e di notorietà mondiale (nella stessa città di Milano è presente una “Via Palestro”) e vada giustamente celebrata e resa nota attraverso la realizzazione di un appuntamento, anzi una serie di eventi, che possano contribuire alla promozione tanto delle vicende storiche risorgimentali quanto del territorio palestrese stesso, che si trova sulla Via Francigena (altro periodo storico, ma altro argomento di degna nota).
Ha poi preso la parola Augusto Ferraris, responsabile della comunicazione dell’Associazione Storica Compania de le Quatr’Arme, ente di volontariato che si è fatto carico di coordinare le attività storico-rievocative, illustrando l’intero palinsesto di iniziative.
Il programma del 164° Anniversario della Battaglia di Palestro si svilupperà su due weekend consecutivi, coinvolgendo diversi enti e realtà artistiche.
Si inizierà venerdì 19 maggio alle ore 21.00 presso il salone SOMS con il concerto storico musicale ad opera dei Cantori di San Cipriano diretti dal maestro Alessio Lucchini.
Seguirà sabato 20 maggio sempre alle 21.00 presso il salone SOMS il concerto dell’Orchestra da camera italiana “Antonio Vivaldi” diretta dal maestro Roberto Allegro.
Domenica 21 maggio sarà, invece, dedicata ad un’iniziativa per i più piccoli: con un pomeriggio, a partire dalle 15.00, alla scoperta di Palestro nella storia, una visita-gioco sotto forma di caccia al tesoro interattiva per conoscere, divertendosi, spazi e luoghi palestresi.
Venerdì 26 maggio alle 21.00 presso il salone SOMS è in programma la serata culturale con la presentazione del volume di Giuseppe Zucca “I Giusti di Lomellina”.
Sabato 27 e domenica 28 maggio si entrerà nel vivo delle giornate commemorative.
Nel pomeriggio di sabato verrà allestito il campo attendato nei pressi della casa ove soggiornò Vittorio Emanuele II nei giorni successivi alla battaglia.
I rievocatori storici provenienti da diverse regioni italiane saranno a disposizione del pubblico, mostrando come si viveva in quei giorni del lontano 1859 e si prepareranno per la prima grande novità di quest’anno: Antefatti di una battaglia.
Nella serata di sabato 27 maggio, partendo proprio dal campo storico, verrà organizzato un percorso guidato per il centro storico di Palestro, ove verranno proposti dei “quadri viventi”, cioè degli allestimenti e narrazioni con rievocatori, rievocatrici e compagnie attoriali che aiuteranno a ricreare le atmosfere concitate del maggio 1859.
Sempre nella serata di sabato 27 maggio sarà possibile cenare presso lo stand gastronomico, curato dal Comitato Vecchia Porta di Casale, assaporando i piatti proposti nella “cena del soldato”.
La domenica 28 maggio, giornata ufficiale delle celebrazioni della battaglia, sarà organizzata in due momenti: al mattino, con partenza alle 10.00 circa, prenderà il via il corteo da piazza Marconi all’Ossario monumentale, ove verrà celebrata la funzione eucaristica dal vescovo di Vercelli.
Prenderanno parte al corteo numerose associazioni combattentistiche, di reduci, istituzioni civili e militari, la banda locale, i rievocatori storici e la popolazione.
La seconda novità di questa edizione sarà rappresentata dalla fanfara dei Carabinieri Reali 1883 che, in uniforme storica, accompagnerà il corteo nella mattina ed eseguirà un concerto al pomeriggio.
La seconda parte della giornata di domenica sarà il pomeriggio al campo sportivo “G. Martani” ove, oltre al concerto della fanfara, si svolgerà la rievocazione storica della battaglia di Palestro, cui parteciperanno circa duecento rievocatori e rievocatrici storiche provenienti dal Piemonte, dalla Lombardia, dalla Liguria, dal Veneto, dalle Marche, dall’Emilia Romagna e dall’estero.
Una simulazione degli scontri campali del 1859 cui verrà dato il via con il colpo di cannone eseguito dagli artiglieri del 2° Gruppo del Reggimento Artiglieria a Cavallo “Voloire”, anch’essi in uniforme storica.
Ed oggi rappresentati alla conferenza stampa dal loro tenente colonnello Davide Gaboardi.
La giornata commemorativa volgerà al termine con il concerto, alle 21.00 in piazza Marconi, curato dall’Orchestra Fiati della Cornfield Music Band.
Insomma, un palinsesto impegnativo per la città di Palestro, che auspichiamo possa venire ampiamente accolto e gradito dal pubblico.
Ricordiamo che per maggiori informazioni e dettagli su tutto il programma è stata attivata una pagina specifica sul social network Facebook, raggiungibile al seguente link: https://www.facebook.com/battagliadipalestro.
Redazione di Vercelli