Il Salotto Letterario sarà il luogo fisico in cui si incontrerà il nuovo club dedicato al mondo della lettura e dell’editoria, neonato a Vercelli da un’idea della locale associazione culturale Rinascimente.
Il Salotto vuole offrire uno spazio esclusivo dove riunirsi periodicamente, dibattere e conversare in merito a libri, argomenti legati all’attualità, all’arte e in cui incontrare persone protagoniste del mondo dell’editoria e della cultura.
«Obiettivo del progetto è quello di diffondere l’amore per la lettura, per la conoscenza, per la scrittura ed è anche quello di avere una maggior opportunità sia di conoscere libri e testi di case editrici indipendenti che, altrimenti, rischiano di rimanere poco conosciuti rispetto a quanto meritano, sia di incontrare autori e personaggi di spicco del mondo editoriale. E vogliamo fare tutto questo in un luogo fisico, nel Salotto Letterario appunto, perché per noi è importante dare ai partecipanti la possibilità di costruire relazioni basate su interessi in comune e crescita personale reciproca» spiega Sabrina Falanga, che sarà presidente del Salotto Letterario.
Con un abbonamento annuale, sarà possibile accedere a diciotto incontri nel Salotto Letterario, ma non solo: diventare membro significherà anche avere sconti nelle librerie e possibilità di servizi e prodotti gratuiti o scontati grazie alla partecipazione delle realtà locali che hanno deciso di fare rete condividendo l’idea del Salotto Letterario. Oltre ai regolari incontri, il Salotto proporrà anche appuntamenti conviviali, convegni e momenti di carattere culturale o gioviale.
«Appena abbiamo dato, attraverso i Social, la notizia che sarebbe nato il Salotto Letterario, abbiamo riscontrato un altissimo interesse da parte delle persone: questo è il segno che si sente fortemente la necessità di incontrarsi, di conoscersi, di crescere insieme attraverso attività che ci aiutino sia a migliorare come persone sia ad alleggerire le nostre vite quotidiane – aggiunge Michela Trada, presidente dell’associazione Rinascimente –; d’altronde è anche l’obiettivo della nostra associazione, attraverso la quale abbiamo sempre desiderato diffondere bellezza. E nella cultura ce n’è tanta».
La conferenza di presentazione del progetto del Salotto Letterario si terrà venerdì 17 febbraio, alle ore 18, al Bijoux Cafè (Vercelli) e sarà già possibile fare la propria iscrizione: l’appuntamento è al Bijoux Cafè di Vercelli (corso Libertà 14).
Per qualsiasi altra informazione mandare una mail all’indirizzo info.rinascimente@gmail.com
Redazione di Vercelli