Dopo la pausa natalizia, presso la libreria S. Andrea, riprende il progetto “Pomeriggio in Libreria”, ideato dall’associazione culturale PasparTù e le porte dell’immaginazione.
Il progetto si rivolge ai più piccoli e si pone l’obiettivo di sviluppare nei bambini un interesse spontaneo verso i libri, una loro partecipazione attiva e di far scoprire, tramite una metodologia basata sull’operatività e la sperimentazione, quanto molteplici siano le potenzialità comunicative del libro, visto non più solo come strumento esclusivo di lettura.
Anche in questa seconda parte, i piccoli lettori avranno modo di divertirsi con letture animate, laboratori didattici e ludico – creativi e di confrontarsi con numerose tematiche come l’arte, la natura, la storia e la tradizione.
Il primo incontro avrà luogo sabato 4 febbraio, alle ore 16.00, con il laboratorio didattico-creativo “Tanti colori per una storia”.
L’appuntamento sarà un omaggio al grande Bruno Munari, poliedrico e geniale maestro dell’arte e del design del Novecento, e alla sua originalissima produzione di libri gioco che rivela come, nella sua continua sperimentazione, questo straordinario artista abbia sempre mostrato un’attenzione particolare verso l’universo dei bambini.
Durante l’incontro, la lettura animata di una coinvolgente storia verrà improvvisamente interrotta e, a quel punto, toccherà ai piccoli ascoltatori agire in prima persona e dare libero sfogo alla fantasia.
I partecipanti si divertiranno a creare e costruire, utilizzando svariate carte, cartoncini colorati e trasparenti, un personalissimo libricino in cui illustreranno il proprio finale e alcune scene salienti del racconto. Un libro “work in progress” che potrà essere sempre arricchito con nuovi capitoli e nuove storie.
Gli altri incontri avranno luogo, secondo il seguente calendario:
25 febbraio 2023, ore 16.00: “I colori della geometria”
18 marzo 2023, ore 16.00: “Nella stanza di Van Gogh”
15 aprile 2023, ore 16.00: “Il mestiere del paleontologo”
Al termine dell’incontri, come di consueto, verrà offerta una piccola merenda ai partecipanti.
L’età consigliata è dai quattro anni in su.
Per info, costi e per la prenotazione che è obbligatoria: tel: 338.37.85.826 (pomeriggio) info@paspartulab.it.
Redazione di Vercelli