L’Associazione Notaio Giuseppe Torelli chiude il primo anno di attività “sul campo”.
L’Associazione si pone l’obiettivo di realizzare iniziative di carattere culturale.
L’impegno che ha caratterizzato in modo particolare questo periodo è stato la realizzazione della pubblicazione “Simposio”, che raccoglie in un’edizione critica le conferenze tenute dal notaio nel corso degli anni.
La famiglia Torelli ha finanziato direttamente le spese per la pubblicazione del volume e conseguentemente si sono potuti conseguire anche obiettivi di carattere sociale con i proventi derivanti dalle offerte per il libro.
Le risorse economiche ottenute erano finalizzate al reparto di Oncologia Pediatrica dell’Ospedale Regina Margherita di Torino.
Racconta la Presidente dell’Associazione, Paola Torelli (sorella del notaio Giuseppe): “La pubblicazione di “Simposio” ha richiesto un grosso lavoro, ma il risultato ottenuto ci rende molto soddisfatti. Il libro ha suscitato notevole interesse tant’è che ne sono state distribuite molte copie nel corso delle varie attività riscontrando sempre una grande facilità di lettura, ma soprattutto un coinvolgimento del lettore”.
Il libro che, come già detto, contiene quattro tra le conferenze tenute da Torelli nel corso degli anni, non è in vendita in libreria, ma viene omaggiato in cambio di un contributo per le attività o a seguito dell’iscrizione all’Associazione.
“Anche la nostra proposta di entrare a far parte dell’ associazione è stata accolta molto bene. Al momento abbiamo 36 nuovi soci che si sono aggiunti agli 11 fondatori” aggiunge Paola Torelli.
La raccolta fondi da destinare all’Ospedale Regina Margherita si è svolta in sinergia con i Club Service della città e della provincia che hanno invitato presso di loro i rappresentanti dell’Associazione, consentendo di presentare il lavoro realizzato e raccogliere fondi in ogni occasione.
L’evento saliente è stato il pranzo di gala che si è tenuto sabato 6 maggio presso il Seminario, che ha consentito di raccogliere in un solo giorno 1.200 euro.
Ciò è stato possibile grazie alla collaborazione di: Kiwanis Vercelli, Lions Santhià, Lions Vercelli, Panathlon Vercelli, Rotary Sant’Andrea Vercelli – Santhià – Crescentino, Rotary Vercelli, Soroptimist Vercelli.
Altra importante occasione è stata la presentazione presso il Rotary di Legnano, città in cui il notaio ha studiato e vissuto fino all’assegnazione della sede notarile di Vercelli.
In questa occasione è stata raccolta la somma di 900 euro.
Continua Paola Torelli: “Ringrazio il Presidente Roberto Tellerini, da sempre amico di Giuseppe, e tutti i soci che hanno voluto dedicargli una serata per ricordarlo”.
Numerose anche le donazioni ricevute da chi ha voluto contribuire al progetto benefico.
A seguito dell’approvazione del consuntivo, nei giorni scorsi l’Associazione Notaio Giuseppe Torelli ha versato al reparto di Oncologia Pediatrica dell’Ospedale Regina Margherita di Torino la cospicua somma di 5.500 euro, che consentirà di contribuire all’acquisto di un contenitore di azoto liquido, una delicata strumentazione che ci auguriamo possa essere di aiuto per la salute dei piccoli pazienti.
Redazione di Vercelli