Nei locali del Foyer del Salone Dugentesco, in via Galileo Ferraris in Vercelli, nei giorni di sabato 10 e domenica ll giugno vi sarà una mostra di pittura contemporanea dal titolo: “Un artista per caso” a cura del cav. Benito Maglitto.
L’inaugurazione si terrà alle ore 10.30 di sabato ed osserverà i seguenti orari di apertura :
sabato 10 dalle ore 10.30 alle ore 12J0 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30;
domenica 11, dalle ore 10,30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.0 alle ore 18.30.
L’ A.I.O.R. di Vercelli, fondata nel 1987 da illustri insigniti “Biciulan“, come da statuto associativo, è presente nel tessuto sociale di gran parte del territorio di ’Versèj”.
Essa si prefigge di consolidare quei valori sociali che sono contemplati nella nostra Carta costituzionale.
L’artista Cav. Maglitto dichiara: “L’iniziativa intende sottolineare come chiunque abbia in tasca o nella borsetta un pennello, una spatola, ovvero uno strumento che consenta di materializzare un pensiero o una sensazione, é in grado di trasmettere un’emozione attraverso la creatività”.
La carriera artistica come modellista intraprende per caso nel 2007, l’arte maggiore, ispirandosi ad un corso di pop art fatto negli anni della “bella gioventù”.
Da autodidatta sperimenta tecniche e stili innovativi realizzando ad oggi 210 opere tra pittura e scultura.
Notevole é infatti l’apporto di sabbia, stucco e colla che rende fortemente materiche le opere con uso del colore ora deciso e intenso ora soffuso e morbido.
Ad oggi ha in attivo sei mostre collettive e due personali partecipando anche ad una manifestazione di Arte contemporanea a livello nazionale.
L’evento, che ha il patrocinio del comune di Vercelli, é sponsorizzato dalla “Vetreria l’Artigiana” di Vercelli .
Redazione di Vercelli