VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

ASSOCIAZIONE INSIGNITI DEGLI ORDINI DELLA REPUBBLICA – Un successo la mostra di modellismo “Storie di soldati e soldatini”      

La mostra è stata apprezzata da oltre trecento visitatori provenienti dalla città e dall’hinterland, nonché da numerosi turisti stranieri

Vercelli Città

Riceviamo e pubblichiamo

Lusinghiero successo di pubblico alla mostra di modellismo “Storie di soldati e soldatini”, organizzata dall’associazione Insigniti degli Ordini della Repubblica (A.I.O.R.) Sezione di Vercelli – , svoltasi nei locali del Foyer del Dugentesco di Vercelli.

La mostra, aperta dal 4 al 5 maggio 2024, è stata apprezzata da oltre trecento visitatori provenienti dalla città e dall’hinterland, nonché da numerosi turisti stranieri.

Il lunedì successivo, previo accordi intercorsi con direzione didattica cittadina, è stato dedicato esclusivamente agli studenti di una scolaresca dell’istituto ”Gaudenzio Ferrari”.

All’inaugurazione il nostro primo cittadino –  Avv. Andrea Corsaro – ha molto apprezzato il paziente e delicato lavoro dei “creatori”  dei tantissimi modellini  e diorami esposti, precisando altresì che l’esposizione è un’occasione per ripercorrere la storia, nonché un momento per far scoprire ai ragazzi questa arte.

Di seguito ha preso la parola il Presidente dell’Associazione – Uff. Fulvio Pacileo – che, nel ringraziare il Sindaco per la Sua gradita partecipazione, ha evidenziato il significato della collocazione storica dell’immagine di ogni soldatino e della sua uniforme.

Queste figure, ha continuato il Pacileo rievocano, seppur in maniera ludico-artistica, diverse epoche storiche dal punto di vista sociologico, economico e finanche politico-sociale.

Assiemando tali aspetti, questi “messaggi” visivi ci riportano alla Storia, maestra di vita, indispensabile “bagaglio” formativo per tutti.

Di seguito, il Cav. Benito Maglitto, curatore della mostra e valente cultore di questo particolare hobby, ha illustrato con passione gli aspetti salienti di questa speciale passione.

Il Maglitto, in veste di Generale a riposo, ha raccontato con il supporto di materiale fotografico l’esperienza vissuta in alcune operazioni di pace in Afghanistan, sottolineando come il Soldato Italiano si è sempre contraddistinto per la sua professionalità nel portare la pace nel mondo.

I visitatori hanno potuto apprezzare soldatini e diorami collocabili in un ampio periodo storico che partendo dal Medio Evo, attraversano l’età napoleonica e le due guerre mondiali, giungendo fino ai giorni nostri.

I modellisti, il Cav. Benito Maglitto ed il Signor Lorenzo Gianella, hanno illustrato le varie fasi della realizzazione di un soldatino, rimarcando che tale attività creativa richiede sia capacità tecniche che si affinano con l’esperienza, che componenti di studio approfondito.

Durante l’esposizione sono stati anche proiettati due cortometraggi su Afghanistan e Medio Oriente, riscuotendo particolare interesse tra i visitatori, come dimostrano le numerose e variegate domande poste al Gen. Maglitto, che ha portato la sua testimonianza diretta delle cinque operazioni fuori area alle quali ha partecipato.

Sono stati altresì molto apprezzati gli interventi del cantastorie Alberto Troia, che ha narrato i racconti del nonno soldato relativi alla prima guerra mondiale e di Antonio Fidacaro che, in divisa dell’esercito piemontese del 1859, ha illustrato con minuzia un episodio di guerra accaduto nel vercellese in quegli anni.

L’evento è stato sponsorizzata dalla Macelleria Chicco di Vercelli.

Il Redattore Responsabile

Cav. Uff. Fulvio Pacileo

 

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo