L’Associazione culturale Fiorile e Messidoro ospita lo scrittore Giacomo Verri che presenterà il suo ultimo libro: Storie di coscienti imperfetti, nella sala XXV Aprile a Varallo – Via D’Adda 33 – sabato 27 aprile alle ore 11:00.
“Nonostante in alcuni testi la fiducia nell’umano sembri proprio venire meno, vorrei con questi racconti provare ugualmente a nutrire la speranza di una salvazione, l’attesa di una luce che restituisca profondità e calore alle case – almeno un po’, almeno temporaneamente – in un mondo che invece lavora in maniera selvaggia per dissolvere i legami tra le persone”. G. Verri
Attraverso un colloquio tra l’autore e Costanza Daffara, il pubblico potrà fare la conoscenza di molti personaggi – nuovi o già incontrati in altri libri di Verri perché, come l’autore ha avuto modo di dire: “vorrei creare dei personaggi che diventino dei compagni di viaggio e dei suggerimenti per andare avanti”.
In queste Storie di coscienti imperfetti incontriamo quindi la famiglia che assiste immobile a un violento litigio notturno; vecchi partigiani attorno a un cippo funerario; l’ex prostituta coinvolta in sedute di autocoscienza femminile; la leonessa amatissima dalla sua famiglia, detestata dagli altri; l’ex partigiano in prigione per aver difeso l’onore di una ragazzina; bambini che imparano l’amicizia; l’uomo di mezza età ridotto a fare lavori domestici per una ricca signora; due donne in pensione che pareggiano i conti di una vita intera.
E altri ancora, intrecciati gli uni agli altri: sullo sfondo, ma pronta a inghiottirli, c’è Giave, cittadina nel nordovest appiattita tra pianura e montagna come un fiore carnoso tra le vecchie pagine di un libro.
Bambini ed eroi, puttane e vecchie signore alle prese con le coscienze imperfette proprie e degli altri.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli