“Asigliano premia il talento“. La prima edizione (6 dicembre 2024) prevede un concorso di cucina organizzato dal Comune di Asigliano, in collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Trino, Comitato Folkloristico e Commercianti di Asigliano.
Il sindaco Lillo Bongiovanni spiega: «I ragazzi avranno l’opportunità di sfidarsi al Polifunzionale (allestito da gran galà), cucinando e servendo piatti ai presenti che possano rappresentare al meglio il territorio. Super ospite sarà Umberto Spinazzola regista di MasterChef Italia. Umberto, è legato al nostro paese: presiederà sia la giuria tecnica che quella di sala».
A contendersi le borse di studio saranno proprio i ragazzi dell’istituto alberghiero coadiuvati dalla Dirigente Dott.ssa Cinzia Ferrara e da tutto il suo staff.
Le squadre cucineranno alcuni piatti di un menu composto da antipasti, primo, secondo e dolce.
I docenti selezioneranno i partecipanti ritenuti più idonei.
I giudici e i fortunati prenotati saranno tenuti ad analizzare le portate secondo alcuni parametri specifici.
I vincenti si porteranno a casa alcune borse di studio e magari l’opportunità di essere notati da un regista qualificato come Umberto Spinazzola.
Oltre al cinema, Spinazzola vanta una carriera ultradecennale come regista televisivo, iniziata nel 2007 con la terza edizione di Italia’s Next Top Model, la versione italiana di un celebre reality di moda americano.
Nel 2011 ha iniziato a dedicarsi all’intrattenimento culinario con Fuori Menù, condotto dallo chef Alessandro Borghese.
Dal 2012, il suo impegno nei programmi di cucina diventa definitivo quando inizia a dirigere le riprese di un reality cult come MasterChef a stretto contatto con volti noti come Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri, Carlo Cracco, Giorgio Locatelli, Joe Bastianich.
Nel 2013 si occupa anche della regia di Hell’s Kitchen, cui si dedicherà per i quattro anni successivi, e dei programmi Rai Boh e La Prova dell’Otto, condotti rispettivamente da Francesco Facchinetti e Caterina Guzzanti.
Nel 2019 firma la versione italiana del talent show culinario Family Food Fight, con i severi giudici di MasterChef, Antonino Canavacciuolo e Joe Bastianich.
A breve pubblicazione menu, costi e programma della serata.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti daVercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli