VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

ARTE - Le ombre di Lo Mastro arrivano in America        

L’artista a breve allo Spectrum Art Fair di Miami con l 'opera “Bleeding Woman” incentrata sulla violenza sulle Donne

Vercelli Città

L’ ombra di una mano che strige delicatamente un petalo di rosa stropicciato assume le sembianze di una donna che tenta di rialzarsi dopo una violenza subita.

E’ un messaggio di Rispetto e di Dignità, declinato in chiave artistica,  quello veicolato dall’opera “Bleeding Woman” di Gorizio Lo Mastro, artista originario di Calvi Risorta (Caserta) che vive a Vercelli dove insegna da anni  presso l’Istituto Comprensivo  “Ferraris”.

L’opera del “fotografo delle ombre” dopo la mostra “Mi fido di te” organizzata  a Palermo dalla critica d’ arte Caterina Randazzo (in foto accanto all’ opera) è approdata prima all’ Istituto italiano  di cultura di Praga, successivamente ad Atene e a breve allo Spectrum  Art Fair di Miami  in concomitanza con Art Basel, grande incontro fieristico che annualmente accoglie gallerie ed artisti da ogni parte del Globo.

La stessa immagine è stata scelta dalla senatrice dott.ssa Elena Ferrara  e dal Direttivo del CIF (Centro italiano Femminile di Oleggio- Novara) come copertina  di “La forza della parola”, una raccolta di poesie che fanno riflettere,  risvegliando la coscienza individuale e collettiva di ciascuno di noi.

L’ artista ha di recente esposto presso la prestigiosa “Espace Art Gallery”, situata nel cuore di Bruxelles vicino la Grande Place, galleria che si distingue per l’esclusività della sua programmazione artistica  e per la rilevanza internazionale dei suoi eventi.

Lo Mastro ha iniziato ad esporre da poco e in solo tre  anni le sue ombre hanno fatto il giro del mondo: Atene e Praga , Barcellona e Parigi, Berlino e Bruges, Londra, Mosca e Bucarest.

In Italia ha esposto a Milano, Roma, Firenze, Bologna, Venezia, Palermo, Genova, Vercelli e Napoli.

A Castel dell’Ovo è stato tra i protagonisti dell’ evento culturale  “Troisi poeta Massimo” mostra collettiva  in omaggio ad uno dei personaggi di cinema e di spettacolo più amato in Italia e non solo.

Presso Palazzo d’Avalos, nell’isola di Procida  ha aderito ad  un’altra mostra collettiva dedicata  sempre  all’attore napoletano “Il Postino dietro le quinte. I volti di Massimo Troisi”.

Una  sua ombra che ritrae Massimo Troisi da neonato è stata inserita nel libro “Il mio verbo preferito è evitare” di Stefano Veneruso (regista, attore, sceneggiatore nonché nipote di Troisi) edito dalla Rizzoli.

Redazione di Vercelli

 

 

.

 

Posted in Cultura e Spettacolo