VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

ARTE - Il pittore vercellese Ezio Balliano espone a Piacenza          

L’artista è stato invitato alla Rassegna Nazionale d'Arte “Incontro con la 59.ma Biennale d'Arte di Venezia

Vercelli Città

Il pittore vercellese Ezio Balliano è stato invitato alla Rassegna Nazionale d’Arte dal titolo “Incontro con la 59.ma Biennale d’Arte di Venezia” che sarà inaugurata sabato 1° ottobre alle ore 18,00 presso la Galleria d’Arte Contemporanea “Studio C” di via G. Campesio 39 a Piacenza.

Viviamo oggi tempi complessi, caratterizzati da una grande metamorfosi all’interno di quel mondo che, in senso alquanto generico, viene definito “Arti visive”.

Questa mostra intende proporre all’attenzione della critica più attenta e qualificata un gruppo di artisti provenienti dalla 59.ma Biennale d’Arte di Venezia accanto ad altri che, per la qualità della loro espressione e per le novità del loro linguaggio, meritano senza dubbio di essere segnalati per la prossima edizione.

Come afferma il critico d’arte Luciano Carini, curatore della mostra nella sua presentazione: “Scopo della mostra è quello di offrire a critici, artisti ed appassionati un momento di riflessione sull’attuale stato dell’arte, sulle varie forme espressive oggi sentite e praticate ma anche quello, certamente non meno importante, di riuscire ad individuare una strada e una giusta proiezione per il futuro”.
Tra gli artisti invitati il vercellese Ezio Balliano, attualmente presente alla Biennale d’Arte di Venezia con una sua opera storica, “Luci in risaia” (olio su tela di grandi dimensioni, dell’inizio degli anni ’80), opera in cui – recita il catalogo – “L’orizzonte è definito da zolle di colore, argini simmetrici di una apparente costa, posta a segnalare a divisione tra acqua, terra e cielo… luoghi dell’anima di una terra fantasma, immersa in una nebbia lattiginosa…  richiamando la memoria di luoghi perduti, trasfigurati, quasi metafisici” e che sta riscuotendo l’apprezzamento della critica e del pubblico.

In questa importante kermesse artistica di Piacenza Balliano presenta una selezione di opere che – spiega ancora il critico Luciano Carinirisentono del fascino e dell’attrazione delle Avanguardie Storiche, del Cubismo e del Futurismo in particolare, dando così l’avvio ad un periodo di grande e suggestivo interesse caratterizzato da scansioni geometriche, triangolazioni e frammentazioni spaziali: in queste opere l’uso del segno dinamico e impulsivo si congiunge, in modo istintivo e naturale, all’interesse per la geometria intesa come regola ed emozione, dando vita a creazioni artistiche uniche e straordinarie giocate sulla magica e coinvolgente dialettica tra forma, luce e colore”.

La mostra, introdotta e presentata dal critico d’arte Luciano Carini, sarà visitabile fino al 13 ottobre presso la Galleria d’Arte Contemporanea “Studio C” di via G. Campesio 39 a Piacenza nei giorni feriali e festivi dalle 16,30 alle 19,30.

Chiuso il lunedì.

 

Redazione di Vercelli

 

 

 

 

 

Posted in Cultura e Spettacolo