VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

ARTE - Gorizio Lo Mastro vincitore del trofeo “La Palma d’oro per le arti visive” in Costa Azzurra        

L’artista,  residente da anni a Vercelli , è noto come "fotografo delle ombre"

Vercelli Città

Il 7 settembre , presso il prestigioso salone “Marigold “di  Montecarlo (Principato di Monaco) sarà consegnato un nuovo ed importante riconoscimento artistico a Gorizio Lo Mastro, originario di Calvi Risorta(CE)  e residente da anni a Vercelli.

L’artista, noto come “fotografo delle ombre” riceverà infatti  in Costa Azzurra il trofeo “La Palma d’oro per le arti visive”  e l’ArtExpo’ Gallery invierà al  sindaco di Vercelli  avv. Roberto Scheda, la comunicazione ufficiale del premio, per condividere con le autorità comunali e culturali, questo significativo evento.

Un premio che intende sottolineare la peculiarità e il valore delle opere di Lo Mastro recentemente premiate a Los Angeles, New York e Miami.

Scatti fotografici  in grado  di creare, con rigore formale e concettuale, un nuovo linguaggio scarnificato e ridotto ai minimi termini.

Ciò che l’artista pone di fronte allo spettatore è un mondo completamente rivisitato, astratto ed estemporaneo, reso con una tavolozza di colori intensi, che creano un’atmosfera sospesa, magica, irreale ed intima.

Nell’ultimo periodo i soggetti fotografati dall’artista e rielaborati digitalmente sono coperti da veli di tulle.

L’uso del tulle negli scatti di Lo Mastro sembra magicamente giocare con la luce e con le ombre.

Le trame delicate del tessuto aggiungono profondità e texture , rendendo l’immagine  raffinata, vivida ed intrigante.

Ogni piega sembra raccontare una storia, creando una connessione visiva intensa.

Ricordiamo dell’ artista le esposizioni ad Atene e Praga (Istituto di Cultura Italiana), Barcellona e Parigi, Berlino e Bruges,Londra, Bucarest e Mosca.

In Italia ha esposto a Milano, Roma, Firenze, Bologna,Venezia, Palermo, Genova, Vercelli e Napoli dove ha partecipato a due mostre in memoria del celebre attore Massimo Troisi.

Una sua opera, sempre dedicata all’attore partenope, è stata inserita nel libro “ Il mio verbo preferito è evitare” scritto da Stefano Veneruso ed edito dalla Rizzoli; un altro suo scatto è stato scelto dal poeta Dino Palmieri per una raccolte di poesie intitolata “Ombre”.

William Ward,uno dei giornalisti e corrispondenti inglesi più illustri del panorama internazionale, scrive: “di Lo Mastro colpisce sempre l’ eleganza formale esteriore di ogni sua composizione che richiama in molti momenti i grandi maestri del ventesimo secolo del genere, da Man Ray ad Eriwin Blumenfeld entrambi giganti delle immagini trascendentali”.

 

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo