Gorizio Lo Mastro, docente presso l’Istituto comprensivo Ferraris di Vercelli, parteciperà dal 5 al 28 gennaio 2023 ad un’esposizione internazionale d’ arte contemporanea presso la prestigiosa “Espace Art Gallery“, situata nel cuore di Bruxelles vicino la Grande Place, galleria che si distingue per l’esclusività della sua programmazione artistica e per la rilevanza internazionale dei suoi eventi.
L’artista vercellese, noto come il fotografo delle ombre, è stato selezionato con una foto intitolata “La délicatesse et la force d’ une Femme” che immortala, in uno scatto dalla raffinatezza disarmante, Mariagrazia, nipote dell’artista.
Lo Mastro, ha iniziato ad esporre da poco e in solo tre anni le sue ombre hanno fatto il giro del mondo: Atene e Praga (Istituto di Cultura Italiana), Barcellona e Parigi, Berlino e Bruges, Londra, Mosca e Bucarest.
In Italia ha esposto a Milano, Roma, Firenze, Bologna, Venezia, Palermo, Genova, Vercelli e Napoli.
A Napoli, a Castel dell’Ovo, nel 2021 è stato tra i protagonisti dell’evento culturale “Troisi poeta Massimo” mostra collettiva in omaggio ad uno dei personaggi di cinema e di spettacolo più amato in Italia e non solo.
Presso Palazzo d’Avalos, nell’isola di Procida è in corso – dal 20 ottobre al 6 gennaio 2023 – un’altra mostra collettiva dedicata all’attore napoletano “Il Postino dietro le quinte. I volti di Massimo Troisi”.
Lo Mastro partecipa con l’ ombra “O Porciello. Il Maialino” così simpaticamente l’ artista venne chiamato dal nonno, al momento della nascita, per il suo peso importante, come dichiarato da Rosaria Troisi, sorella del grande attore, che ha ispirato l’opera , con una sua foto del neonato Massimo.
Lo Mastro è inoltre impegnato nell’organizzazione dell’evento culturale “Riflessi d’ombra” , mostra collettiva di trenta artisti che attraverso un intreccio di stili differenti e una varietà di tecniche espressive che spaziano dalla pittura alla scultura, dalla fotografia alla danza, affronterà delle tematiche di grande attualità come il cyber bullismo, l’inclusione, l’identità di genere, il dialogo tra le religioni, la legalità e la tutela ambientale.
Redazione di Vercelli
.