Le aree protette valsesiane, con la loro varietà territoriale, costituiscono un luogo ideale per costruire una consapevolezza condivisa sulle relazioni esistenti fra uomo e ambiente, attraverso esperienze dirette come laboratori ed escursioni sul campo, che evidenziano l’importanza dei processi naturali.
Per questo per l’anno scolastico 2022/2023 l’Ente di Gestione delle Aree Protette Valle Sesia e le Guide Ufficiali organizzano e propongono attività mirate, per scuole di ogni ordine e grado, in cui particolare attenzione è rivolta all’integrazione tra scuola e territorio.
Tutte le attività vengono svolte da guide escursionistiche ambientali professioniste, con abilitazione e aggiornamenti riconosciuti dalla Regione Piemonte, formazione universitaria e numerosi anni di esperienza nell’ambito didattico/naturalistico con scuole di ogni ordine e grado o in altri ambiti della formazione e della divulgazione.
Grazie alla loro formazione continua e alle competenze sviluppate nel tempo potranno approfondire e sviluppare, a seconda delle esigenze delle classi, gli argomenti trattati durante le attività didattiche strutturate dall’Ente o progettare percorsi didattici personalizzati.
Informazioni dettagliate sulle attività proposte sono disponibili nel documento reperibile sul sito web dell’Ente, all’indirizzo: https://areeprotettevallesesia.it
Redazione di Vercelli