Domenica 1 ottobre dalle 15.30 appuntamento per la visita tematica “Peregrinando tra cielo e terra” attraverso la Biblioteca Capitolare e la Biblioteca di Camillo Leone.
Da sempre l’uomo, alzando gli occhi al cielo, si è posto domande sulle stelle, l’universo e ovviamente sul pianeta su cui vive; i libri, pertanto, spesso accolgono pensieri, suggestioni, teorie, studi scientifici, talvolta corredati da stupende immagini per tentare di far luce su questi argomenti così complicati da esplorare, soprattutto nei secoli passati.
Per questo, con il titolo “Peregrinando tra cielo e terra” la Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare e il Museo Leone di Vercelli hanno pensato di mostrare eccezionalmente alcuni dei loro tesori: con un percorso tra le pagine di manoscritti e libri a stampa, dal medioevo all’età moderna, tra la Biblioteca Capitolare e la Biblioteca di Camillo Leone si cercherà di gettare uno sguardo sull’universo e i suoi misteri con gli occhi di pensatori e studiosi del passato, le cui idee si destreggiavano tra mito, religiosità e scienza che iniziava a muovere i primi passi.
L’appuntamento per questa visita tematica è domenica 1° ottobre, alle ore 15,30, con partenza dalla Biblioteca Capitolare di piazza d’Angennes 5, per proseguire in Casa Alciati, nella Biblioteca del Museo Leone, in via Verdi 30.
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione entro il 28 settembre alla Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio capitolare (tel. 016151650 / info@tesorodelduomovc.it) o al Museo Leone (tel. 0161253204 / info@museoleone.it).
Redazione di Vercelli