Seguici anche su Instagram
L’ANPI sezione di Vercelli organizza un ciclo di conferenze dal titolo “La ricerca storiografica e l’uso politico della revisione”. La prima sarà tenuta dallo storico Eric Gobetti, studioso del cosiddetto “confine orientale” e autore di alcuni testi sull’argomento in occasione del giorno del ricordo.
La conferenza si pone l’obiettivo di fornire elementi per approfondire e comprendere il dramma delle foibe e dell’esodo, le cause e la dinamica degli eventi, e la loro dimensione, senza negarne o sminuirne la gravità.
Avvenimenti tragici da inquadrare nel loro contesto storico caratterizzato da una guerra brutale e devastante, e in quello geografico di un’area di confine contraddistinta, per secoli, dalla compresenza di culture, lingue e nazionalità diverse.
In tal senso Gobetti proporrà un’analisi accurata delle contrapposizioni che a partire dagli anni ’20 del secolo scorso sorsero tra popolazioni di etnie diverse, dei conflitti violenti nati a seguito dell’occupazione di interi territori e dell’applicazione esasperata dell’ideologia nazionalista.
L’appuntamento per la Conferenza di Eric Gobetti è previsto per lunedì 14 febbraio alle ore 18,00 presso la Sala della Società Operaia di Mutuo Soccorso Via Francesco Borgogna, 34 – Vercelli.
Per garantire la sicurezza ai partecipanti è necessario prenotarsi scrivendo a: anpicittadino.vc@gmail.com
L’accesso è consentito solo ai possessori di Green Pass ed è obbligatorio l’uso della mascherina.
Sarà possibile seguire la conferenza sulla nostra pagina Facebook www.facebook.com/A.N.P.I.Vercelli/
Redazione di Vercelli