La sezione Anpi di Varallo Alta Valsesia in collaborazione con l’Istituto per la Storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia, organizza la camminata partigiana.
L’appuntamento per domenica 11 giugno alle 9.00 al parcheggio prima della frazione S. Gottardo di Rimella, da qui si salirà la valle che porta alla Bocchetta di Campello, collegamento con la Valle Anzasca.
Alla fine del gennaio ’44, dopo il rastrellamento nazifascista alle prime basi partigiane sul monte Briasco, Moscatelli decise il trasferimento degli uomini a Rimella.
A Villa Inferiore fu allestito un posto comando presso l’abitazione del professor Rinoldi e un continuo afflusso di reclute (renitenti alla leva della Rsi) obbligò i comandi ad organizzare sul territorio servizi, quali una sartoria per la confezione delle divise partigiane, sempre a Villa Inferiore, un’infermeria all’albergo Fontana e vari accantonamenti in alcuni caseggiati.
Gli accessi alla zona furono tutti presidiati con posti di blocco alle frazioni Baraccone, Voj e Gula, in territorio di Cravagliana, e al Grondo, al Roncaccio Inferiore, alla Chiesa e alla Sella, in quello di Rimella; tra essi anche la bocchetta di Campello, strategicamente rilevante per i collegamenti con le formazioni della Valstrona, del Cusio e dell’Ossola.
Durante il percorso i soci storici accompagneranno i partecipanti e aiuteranno a ricostruire le vicende accadute nei luoghi della Resistenza.
Il dislivello è di circa 650m+ su sentieri con difficoltà E (escursionisti).
Si raccomandano scarpe, attrezzatura da escursionismo e una giacca in caso di maltempo.
Il pranzo sarà al sacco e l’ANPI porterà toma e non solo.
Non dimenticate la tazza per le bevande, così si eviterà di fare spazzatura.
In caso di maltempo l’ANPI si riserva di cambiare il programma della gita.
Contatti e informazioni: Davide 3394902694, Bruno 3464092883,
Luca 3383046817
Facebook: ANPI Varallo Alta Valsesia
Mail: anpi.varallo@yahoo.it
Instagram: anpi.varallo
Redazione di Vercelli