Associazione Nazionale Partigiani d’Italia Sezione di Crescentino, Fontanetto Po, Lamporo e Amici di Verrua.
Già dal 2000 (Legge 211, 20 luglio) tutti i cittadini italiani sono invitati a celebrare il Giorno della memoria e ricordare la Shoah, i perseguitati, i soldati italiani catturati e portati nei lager nazisti, con la complicità dei fascisti della RSI.
Anche la sezione Anpi accoglie l’invito e organizza per domenica 28 gennaio alle ore 15, al Teatro Angelini, un momento di riflessione con il documentario del regista monferrino Massimo Biglia “L’ora del tempo sognato”.
«Il video racconta una storia vera – precisa la presidente Marilena Vittone – accaduta a Casale Monferrato tra il 1942/43. Quindici ragazzi ebrei provenienti dall’orfanotrofio di Torino, in seguito ai bombardamenti vengono ricoverati e salvati dalla coraggiosa casalese Giuseppina Gusmano. Durante la manifestazione ricorderemo anche i Giusti crescentinesi».
L’associazione intende così coltivare la memoria di quel terribile periodo e si impegna perché tali eventi non possano più accadere.
Un altro obiettivo è indagare criticamente il passato per comprendere meglio il presente che purtroppo è caratterizzato da guerre diffuse (Medio Oriente, Ucraina ecc.) con migliaia di vittime civili e da odio e indifferenza verso chi soffre.
L’ingresso è libero e aperto a tutti gli interessati.
«Ricordiamo che è iniziato il tesseramento all’Anpi per il 2024 – conclude Vittone – e che il 10 febbraio alle 17 si terrà l’assemblea degli iscritti in sede. Seguirà una pizzata conviviale».
Prenotazioni entro il 5 febbraio contattando 340.1269983
Redazione di Vercelli