Riceviamo e pubblichiamo
Cari concittadini e concittadine,
In occasione dell’ 80° anniversario della Liberazione, l’ANPI di Casale Monferrato promuove un’iniziativa per raccogliere e mantenere viva la memoria storica degli anni della Resistenza e del 25 aprile 1945.
Invita quindi tutti coloro che hanno vissuto in prima persona quei momenti a inviare la loro testimonianza alla mail anpicasale@gmail.com
L’invito è esteso anche a coloro che abbiano lettere, fotografie, scritti relativi a quel periodo storico o che abbiano raccolto la testimonianza di genitori o nonni.
Attraverso questo progetto di memoria collettiva, alla narrazione degli storici si affiancherà un quadro articolato di vita vissuta che permetterà ai giovani di oggi di capire meglio com’era l’esistenza delle persone durante e dopo la guerra e la dittatura.
Una volta raccolti i testi, la nostra sezione provvederà a pubblicarli.
L’obiettivo è che il ricordo del 25 aprile 1945 continui a vivere nel presente e nel futuro: un patrimonio di esperienze ed emozioni che possono rendere più comprensibile un momento così significativo della nostra storia non deve essere disperso per sempre.
Per avere informazioni è possibile contattare anpicasale@gmail.com
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti
da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli