VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

ANFFAS NOVARA E BORGOMANERO - Campagna primaverile “Fiori… di testa”       

Per Novara l’obiettivo è la serra speciale che contiene il laboratorio orticulturale, per Borgomanero il giardino del Centro “L’Aurora” a Gozzano

Borgomanero e dintorni

“E’ primavera, svegliatevi bambine…” recita una vecchia canzone e, nonostante il clima imprevisto e il pollice che non è propriamente verde per tutti, il mese di marzo si chiude dando il benvenuto al periodo, per eccellenza, di colori e profumi.

Anffas onlus di Novara e Anffas onlus Borgomanero scelgono di accogliere la bella stagione impegnandosi, nuovamente insieme, per sostenere “la quota verde” di entrambe le organizzazioni.

Nasce, quindi, la Campagna “Fiori di… testa” che consiste nella diffusione di piantine di stagione (primule, begonie, fior di vetro…) sia nelle scuole, sia durante appuntamenti pubblici, con l’obiettivo di raccogliere fondi che servano per sostenere, per Anffas onlus di Novara, il progetto “Bottega Verde” (che già ha ricevuto un contributo da Fondazione Comunità Novarese onlus) e, per Anffas onlus Borgomanero, l’organizzazione degli spazi esterni e degli arredi del giardino del Centro Diurno “L’Aurora” a Gozzano.

Crediamo – spiega la Direttrice di Anffas onlus di Novara e Anffas onlus Borgomanero, Laura Lazzarottoche la creatività e l’innovazione siano la chiave per accompagnare le persone con disabilità (anche quelle che hanno più bisogno di sostegni) in un percorso di realizzazione personale. Per questo, desideriamo creare spazi e percorsi dove possano coltivare abilità, relazioni e autonomie ed essere protagonisti del loro progetto di vita. Queste finalità sono condivise dalle due associazioni di Novara e Borgomanero che insieme realizzano un nuovo impegno di lungo respiro.  Gli spazi esterni e i giardini dove realizzare attività all’aperto al Centro “L’Aurora” a Gozzano, la “Bottega Verde” con il suo laboratorio in serra a Novara e anche le stanze sensoriali, sono tutte opportunità per potenziare laboratori inclusivi dove tecnici, operatori e volontari partecipano alla realizzazione delle attività”.

Anffas onlus di Novara

Nel bellissimo parco di circa 15.800 mq che abbraccia i due centri di Anffas onlus di Novara in corso Risorgimento, dal 2020, esiste l’oasi della “Bottega Verde”, una serra che è stata rivoluzionata per contenere un laboratorio orticolturale.

Un luogo inclusivo e accessibile, privo di ostacoli e barriere, con tavoli di lavoro e aiuole ad altezze opportune, postazioni dedicate a persone in sedia a rotelle e musica in filodiffusione, per favorire concentrazione e rilassamento.

Nell’ultimo anno, per rafforzare la collaborazione con la comunità, sono stati realizzati anche eventi di piazza e attività in grado di coinvolgere le scuole (Scuola Primaria Galvani e Istituto Tecnico Agrario “Giuseppe Bonfantini”).

Il progettoBottega Verdeha ottenuto il sostegno di Fondazione Comunità Novarese onlus che ha scelto di assegnare un contributo di 18.000 euro con cui ampliare gli spazi della serra, migliorarne la vivibilità attraverso un impianto di riscaldamento, e l’accesso, tramite una nuova pavimentazione esterna, e valorizzare l’area verde che la circonda, attraverso la realizzazione di uno studio di fattibilità che ne preveda l’apertura all’intera comunità.

Chiunque, però, può contribuire attraverso gli strumenti della Fondazione:

BOLLETTINO POSTALE

conto corrente n. 18205146 intestato a Fondazione Comunità Novarese onlus

BANCOPOSTA

codice IBAN IT63 T0760110100000018205146

intestato a Fondazione Comunità Novarese onlus

CONTO PAYPAL intestato a Fondazione Comunità Novarese onlus

all’indirizzo mail donare@fondazionenovarese.it

ricordando SEMPRE di indicare nella causale “Bottega Verde – Anffas Novara”

La Campagna Fiori… di testa – commenta la Presidente di Anffas onlus di Novara, Sabina Bovioha un ulteriore valore aggiunto che è quello di far entrare la nostra organizzazione in tantissime case. Questo perché sono ben 40 le scuole (appartenenti a 8 istituti comprensivi) che hanno aderito e sono oltre 7.000 gli studenti/esse che potranno donare per avere la propria piantina e aiutarci a far fiorire nuove opportunità per i nostri ragazzi e le nostre ragazze”.

Oltre che nelle scuole che hanno scelto di partecipare, le piantine della Campagna “Fiori… di testa” che sostengono Anffas onlus di Novara si potranno trovare:

Da venerdì 22 a domenica 24 marzo a “Fiorissimo” (www.fiorissimo.eu) – mostra mercato florovivaistica che si terrà al Castello di Novara;

Martedì 16 aprile dalle 9.00 alle 12.30 – Sede Fondazione Comunità Novarese via Gnifetti, 12 a Novara

Mercoledì 1 maggio alla Fiera Agricola di Oleggio

Venerdì 17 maggio dalle 9.00 alle 12.30 – Sede Fondazione Comunità Novarese via Gnifetti, 12 a Novara

Anffas onlus Borgomanero

Nel centro diurno l’Aurora di Gozzano vengono accolti giovani con disabilità e le loro famiglie per accompagnarli nel delicato passaggio dalla scuola all’età adulta.

L’obiettivo di raccolta fondi della Campagna “Fiori di… testa” è quello di arredare il giardino del centro diurno “L’Aurora” con giochi e spazi che permettano ai ragazzi di trascorrere del tempo all’aria aperta in un luogo sicuro e accogliente.

Grazie a chi deciderà di partecipare, il giardino si trasformerà in uno spazio di gioco e autonomia, dove i ragazzi e le ragazze possano sperimentare le loro abilità, divertendosi e godendo della natura che li circonda.

Parlare di inclusione – commenta la VicePresidente di Anffas onlus Borgomanero, Raffaella Cavalleriquando si parla di fragilità può risultare superficiale, soprattutto perché è complesso creare relazioni dirette con chi la disabilità non la conosce, non la vive o ne ha una rappresentazione possibilmente falsata. Si rischia di creare contesti e servizi che, in realtà, non funzionano. Con questa Campagna primaverile che ci porta a un contatto diretto con le persone, vogliamo creare legami che restituiscono la consapevolezza di come sia possibile una comunità dove, anche le disabilità più complesse, trovino piena cittadinanza”.

Le piantine della Campagna “Fiori… di testa” che sostengono Anffas onlus Borgomanero si potranno trovare:

Sabato 23 e domenica 24 marzo – Mostra della Camelia (Palazzo Comunale di Gozzano)

Sabato 13 aprile (dalle 9 alle 21) – C.I.B.O – La Fiera del Giusto nel cortile Collegio Don Bosco a Borgomanero

Sabato 20 aprile (dalle 9.00 alle 14.00) nel Centro Anffas in via Cornice 19 a Borgomanero

Domenica 28 aprile: Natura in festa, Parco del Castello Dal Pozzo a Oleggio Castello

Venerdì 10 maggio mercato di Borgomanero (piazza Martiri)

Tutti questi momenti di incontro – chiude la Direttrice Lazzarotto – ci permetteranno di aprirci, ancora una volta, alla comunità e, talvolta, di aprire i nostri spazi alla cittadinanza, creando partecipazione intorno allo scopo delle due Associazioni e restituendo il giusto protagonismo ai destinatari dei progetti e a chi ci aiuta, con passione, a realizzarli”.

Per chi lo desidera c’è anche la possibilità di entrare nella Squadra FormidAbile di Volontari Anffas e aiutare nella gestione dei banchetti per gli appuntamenti primaverili chiamando il 393.2536963 oppure inviando una mail a donatori@anffasborgomanero.it o donatori@anffasnovara.it (a seconda della zona d’interesse).

Per saperne di più:

www.anffasnovara.it

www.anffasborgomanero.it.

Anffas onlus Borgomanero e Anffas onlus di Novara nascono per difendere i diritti e la qualità della vita di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale. Pur diversificandosi nei servizi, entrambe le associazioni perseguono l’obiettivo di garantire a persone disabili e rispettive famiglie la miglior condizione di benessere possibile, mettendo al centro l’unicità della persona e il suo percorso di vita ed elaborando piani educativi personalizzati, che valorizzino le abilità e i talenti di ciascuno.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Società e Costume