VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

ALPINI DI VERCELLI - Prime manifestazioni 2024 inserite nelle celebrazioni per il Centenario della Sezione      

Coinvolte anche le scuole superiori della città con la proiezione del film “La seconda via”

Vercelli Città

Iniziano oggi, martedì 16 gennaio e continueranno sino a venerdì 19, le proiezioni mattutine, presso il Cinema Italia, riservate agli studenti delle scuole superiori di Vercelli, del film “La seconda via”, nell’ambito del Centenario dalla fondazione della Sezione Alpini di Vercelli.

Il film racconta una storia sulla ritirata di Russia: “L’Operazione Barbarossa è stata una sconfitta, il Fronte Orientale è perso.

I tedeschi non sono riusciti ad arrivare a Mosca e Leningrado.

Anche a sud, molto più a sud, nella Stalingrado che doveva essere la via per il Caucaso, è tutta una fuga: le Panzerdivision arretrano, i romeni e gli ungheresi seguono.

Ci sono anche gli italiani dell’8° Armata, l’Armata di Russia (ARMIR), che tra dicembre 1942 e gennaio 1943 sbandano, si difendono e continuano a marciare.

Un gruppo di Alpini della Compagnia 604 rimane isolato nello sterminato e glaciale inverno russo.

Sono il Sergente Bisi, Ferri, Prati, Zaina e Artico, che con l’aiuto del mulo Remigio trasportano il febbricitante Tenente Sala. Vogliono solo tornare a casa”. (Dal sito mymovies.it)

La giornata del 16 gennaio – dice il Presidente Sezionale Piero Medriè stata scelta perché coincide con la celebrazione della Giornata Regionale del Valore Alpino, e per noi penne nere coinvolgere i giovani è il modo migliore per essere fedeli a quanto scritto sulla “Colonna Mozza” dell’Ortigara “Per non dimenticare”. Dato che il 26 gennaio ricorre anche la Giornata Nazionale della Memoria e del Sacrificio degli Alpini, istituita nel 2022, alle ore 21 della vigilia, il 25 gennaio prossimo, sempre al Cinema Italia, proporremp proiezione del film a tutta la cittadinanza. L’ingresso sarà libero con la prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail della nostra Sezione vercelli@ana.it. Prima di iniziare le manifestazioni più gioiose per festeggiare inostri primi cento anni vita – conclude Medri – ci pareva giusto e doveroso ricordare i nostri caduti”.

 

Redazione di Vercelli

 

Posted in Società e Costume