Nei locali del Piccolo Studio della Basilica di Sant’Andrea nei giorni di sabato 12 e domenica 13 novembre si è tenuta la mostra “Napoléon et Moi”, organizzata dall’Associazione Insigniti degli Ordini e della Repubblica (A.I.O.R).
La stessa, curata dal socio Cav. Gen. Benito Maglitto, è stata inaugurata alla presenza del Presidente dell’AIOR Cav. Uff. Fulvio Pacileo, del Vice Presidente del consiglio comunale Cav. Gianni Marino e con la gradita partecipazione del delegato regionale per il Piemonte e la Val d’Aosta dell’Associazione “Souvenir Napoléonien” Dott Mario Dagasso.
Durante l’apertura ai visitatori della mostra il curatore – Cav. Maglitto – con eloquenza e preparazione ha fornito una dettagliata illustrazione sia del periodo storico in esame, minuziosi dettagli dei numerosi cimeli storici presenti e del vasto campionario esposto.
Con unanime consenso, gli organizzatori dell’evento si ritengono pienamente soddisfatti per aver offerto ai concittadini vercellesi questo “ritorno al passato” in cui i “biciulan” hanno vissuto.
La mostra è stata visitata da un gratificante numero di visitatori (oltre 300), vercellesi e non, nonché tedeschi e francesi.
Così la suggestione dell’Imperatore dei francesi e Re d’Italia, con l’epiteto di “piccolo caporale”, ci ha fatto rivivere dei momenti dell’epopea napoleonica.
Durante la visita guidata dal Maglitto gli astanti hanno potuto apprezzare alcuni cimeli (palle di cannone), riproduzioni di armi dell’epoca (pistole, fucili, daghe e sabre briquet), oggetti commemorativi (medaglie, cartoline e francobolli e libri antichi, nonché opere letterarie prodotte dal curatore della mostra.
Si sono potuti apprezzare anche dipinti e diorami relativi alle battaglie napoleoniche realizzati dal Maglitto e la proiezione di diapositive raccolte durante la ricostruzione delle battaglie napoleoniche a Waterloo, Bard e Cherasco con tanto di sottofondo di musica imperiale.
La mostra si è conclusa lunedì con una mattina dedicata alle scolaresche, che ha visto la partecipazione di tre classi degli Istituti scolastici vercellesi, 75 ragazzi che hanno positivamente sorpreso il Maglitto, che si congratula per la loro preparazione su un argomento così complesso.
L’evento, che ha avuto il patrocinio del comune di Vercelli, è stato sponsorizzato dalla Studio ottico Bolla.
A noi è piaciuto cogliere questa bella occasione per ricordare – nella foto di apertura – un indimenticabile Presidente Aior, Renato Ranghino, quando ci avviciniamo all’anniversario della sua scomparsa (24 dicembre 2014).
Il Presidente
Cav. Uff. Fulvio Pacileo
Redazione di Vercelli