Alessandria, 26 marzo 2025
I funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Rivalta Scrivia, in collaborazione con i militari della Guardia di Finanza di Tortona, nel corso di un’attenta attività di verifica, hanno sequestrato circa seicento articoli di pelletteria recanti un noto marchio italiano, rinvenuti all’interno di un container proveniente dalla Cina.
Borse da donna e portafogli in pelle che immessi sul mercato avrebbero fruttato ricavi per circa diecimila euro.
Il titolare della ditta importatrice, un cittadino di nazionalità cinese, è stato segnalato alla Camera di commercio di Alessandria, per aver introdotto nel territorio dello Stato prodotti fabbricati in Cina recanti un brand italiano.
Gli articoli erano privi dell’indicazione di origine o dell’indicazione di provenienza estera, tali da indurre il consumatore a ritenere i prodotti di origine italiana.
L’operazione attesta la proficua collaborazione tra ADM e Guardia di Finanza e si inserisce nel più ampio dispositivo di controllo predisposto per la lotta alla contraffazione e al commercio di prodotti contraffatti, contribuendo così a garantire una tutela efficace per la salute dei consumatori ed un mercato competitivo per gli operatori economici onesti.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti
da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli