Don Renato Sacco sarà con le ACLI Provinciali di Vercelli presso la sala conferenze del Seminario Arcivescovile di Vercelli situato in Piazza Sant’Eusebio 10, sabato 9 aprile per il secondo incontro di Formazione e Spiritualità a partire dalle ore 09.30. Il titolo dell’incontro sarà: “Se verrà la guerra Marcondirodero … chi la fermerà?? Guerra sulla MadreTerra”.
Don Renato Sacco è nato in provincia di Novara il 25 luglio 1955. Frequenta il seminario Diocesano a Novara e viene ordinato sacerdote il 20 ottobre 1979. Attualmente è parroco di alcune piccole parrocchie sul Lago d’Orta, in provincia di Verbania, diocesi di Novara. Fa parte della Commissione diocesana Giustizia e Pace. E, dal maggio scorso, è Coordinatore Nazionale di Pax Christi.
E’ stato tra i primi preti obiettori alle spese militari, subendo anche qualche pignoramento e un processo penale, con assoluzione, il 4 giugno 1991, per aver invitato a non spendere soldi per le armi.
Ha partecipato alla marcia a Sarajevo nel dicembre 1992 con don Tonino Bello.
Ha seguito per Pax Christi diverse situazioni di guerra, in particolare in Iraq, dove è stato molte volte, prima, durante e dopo la guerra.
Continua ad avere rapporti con la Chiesa Caldea, in particolare con l’attuale Patriarca Louis Sako.
Ha seguito (anche per motivi geografici, ma non solo) fin dall’inizio tutta la ‘questione F35’, il nuovo aereo da guerra che viene realizzato a Cameri, in provincia di Novara.
Redazione di Vercelli