VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

ACCESSO AL FIUME SESIA – Presentata un’istanza al Sindaco di Vercelli      

Si chiede la verifica di un diritto di accesso pubblico al fiume Sesia in fondo all’omonima via nel rione Cappuccini

Vercelli Città

Riceviamo e pubblichiamo

In data 12 ottobre 2023 è stata presentata al Protocollo Generale del Comune di Vercelli, indirizzata al Sig. Sindaco, l’istanza inerente la verifica di un diritto di accesso pubblico al fiume Sesia in fondo all’omonima via nel rione Cappuccini, accesso recentemente chiuso al passaggio pubblico da parte di un privato che ne rivendica la proprietà.

L’istanza è stata firmata da 321 cittadini residenti nella città di Vercelli che restano in attesa della risposta scritta del Sindaco.

Di seguito il testo integrale

Al Sindaco del Comune di Vercelli

Oggetto: Testo allegato alla Petizione “Accertamento dell’esistenza di un diritto pubblico di accesso al fiume Sesia in fondo a via Sesia”

Signor Sindaco,

Il secolare accesso pubblico al fiume Sesia, al termine dell’omonima via nel rione Cappuccini, a fine settembre è stato chiuso al pubblico da un privato.

A memoria d’uomo e nel racconto delle generazioni scomparse l’accesso, costituito dal ponte sulla Roggia Molinara di Prarolo a cui fa seguito un tunnel sotto una strada privata costruita sull’argine nella prima metà del Novecento, ha sempre consentito di raggiungere il tratto di fiume dove erano ancorate le barche dei residenti e dei pescatori che se ne servivano per la pesca e per andare a fare legna sull’altra sponda.

Ancora dopo la guerra il tratto di fiume era legato alla sussistenza di molte famiglie del rione.

Nella toponomastica ben tre vie in regione Lamporo ricordano l’attività della pesca fluviale.

Negli anni 50 e 60 quel lungo Sesia la domenica era luogo di partecipatissime gare di pesca a cui concorrevano pescatori provenienti dal Piemonte e dalla Lombardia.

Oggi il tratto non è più legato all’economia del rione, ma è rimasto un luogo naturale e storico ricreativo dove pescare, fare sport all’aria aperta o una passeggiata ritemprante.

Nella convinzione della gente, tramandata di generazione in generazione, l’accesso al fiume da Via Sesia attraverso il ponte sulla Roggia Molinara di Prarolo e il vecchio tunnel in cemento armato, sul quale il privato negli anni scorsi ha costruito, sarebbe pubblico e porterebbe su un lungo Sesia di competenza comunale e demaniale.

Per questo alla fine della settimana scorsa siamo rimasti sorpresi nello scoprire che il tunnel era stato murato e l’accesso al Sesia era stato chiuso.

Il privato ne rivendica a parole la proprietà, però pochi giorni dopo la chiusura del tunnel ha proceduto alla sua riapertura.

L’accesso al fiume non è comunque più possibile alla Cittadinanza perché il privato ha installato un cancello che impedisce di passare sopra il ponte sulla Roggia Molinara e di raggiungere il Sesia.

Come cittadini ci rivolgiamo a Lei nel suo ruolo di Sindaco, affinché disponga che gli Uffici competenti verifichino le carte recenti e passate, le mappe demaniali e private, il rilascio di concessioni, l’esistenza di un vecchio diritto pubblico di accesso al fiume e nel caso ci sia stato e oggi risulti abolito, sia resa pubblica alla Cittadinanza la legittimità dell’abolizione citandone gli estremi e la motivazione.

Non vogliamo usurpare i diritti del privato, ma se la Legge ce lo concede intendiamo far valere un pubblico diritto, perché quel tratto di fiume è parte della storia e della vita della nostra comunità.

Restiamo in attesa della sua risposta per iscritto entro 30 (trenta) giorni dal suo ricevimento al Protocollo Generale dell’Ente.

Firmatari referenti

Caccavo Giuseppe cell.3391011755

Berto Loris cell.3358459088

Balocco Sandro cell.3384602975

Ranghino Sandra cell.3356223282

Musasso Fulvia cell.3486967088

 

Redazione di Vercelli

Posted in Enti Locali