Riceviamo e pubblichiamo
Spett. Redazione,
E’ stata recapitata ai Referenti in data 17 novembre 2023, a mezzo mail, la risposta del Sindaco di Vercelli alla Petizione ad oggetto “Accertamento dell’esistenza di un diritto pubblico di accesso al fiume Sesia in fondo a via Sesia” firmata da oltre 300 cittadini.
Scrive il Sindaco” Sono state condotte specifiche verifiche volte ad individuare l’esistenza di servitù o diritti di passaggio pubblico sul fondo in questione, verificando l’eventuale esistenza di usi civici ed acquisendo in particolare la visura catastale storica e le note di trascrizione depositate presso la conservatoria dei registri immobiliari. In base all’esito delle consultazioni effettuate non risultano servitù o diritti di passaggio pubblico sul sedime in argomento, né si è trovata prova che tali diritti esistessero in passato.
Le SS.VV., qualora ritengano di avere elementi utili a dimostrare l’esistenza di servitù, potranno adire l’Autorità Giudiziaria al fine di esercitare un’azione civile nei confronti della proprietà.”
Nel ringraziare il Sindaco per aver dato risposta, i Referenti chiedono di conoscere gli estremi degli atti sottoposti a verifica e si riservano di approfondire.
Grazie per l’attenzione.
Loris Berto
Giuseppe Caccavo
Fulvia Musasso
Sandra Ranghino
Redazione di Vercelli